consigli per dormire bene

I segreti del sonno: tutte le regole per dormire bene (e vivere felici)

15 Marzo 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Dormire fa bene alla salute. Dormire bene, poi, è un vero toccasana in quanto aiuta a vivere meglio e a prevenire le malattie. Il messaggio è stato lanciato dalla World Association of Sleep Medicine in occasione della giornata mondiale del sonno.

L’attenzione degli organizzatori quest’anno si è concentrata in particolare sulla terza età e i ricorrenti disturbi del sonno: circa la metà degli anziani, infatti, secondo recenti ricerche, ha difficoltà a dormire a causa dell’invecchiamento in sé ma prevalentemente per disturbi respiratori, malattie e assunzione di medicinali.

Ma a quanto pare il problema dell’impossibilità di riposare bene non è solo per gli anziani. Secondo gli esperti infatti soffrono di disturbi del sonno, occasionali o più frequenti, circa il 30% degli italiani e il dato sembra non avere età, se è vero che disturbi come l’insonnia o il sonno interrotto sono molto diffusi anche tra i più piccoli. Gli effetti di un cattivo riposo sulla salute, a breve e a lungo termine, sono i più diversi: maggiore rischio di obesità e diabete, indebolimento del sistema immunitario, predisposizione all’ansia e alla depressione.

Per fare fronte a questi problemi possono forse essere d’aiuto le regole d’oro per un ottimo sonno pensate dalla Wasm:

– Darsi un orario fisso per il sonno e il risveglio
– Non esagerare con i riposi i durante il giorno
– Non consumare alcol e non fumare nelle quattro ore prima di andare a dormire
– Evitare a cena cibi pesanti, speziati o troppo zuccherati
– Non bere caffé nelle sei ore che precedono il riposo
– Non fare esercizio fisico subito prima di andare a dormire
– Avere a letto della biancheria confortevole
– Curare il microclima della stanza, che deve sempre essere ventilata
– Evitare rumori, attenuare la luce e, se possibile, non lavorare a letto.

Alleato importante di un buon sonno è il materasso, non troppo rigido né troppo morbido, in grado però di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale. Anche il guanciale ha la sua importanza, perché deve sostenere testa e collo e mantenerli sostanzialmente “in linea” con la schiena: per questo bisogna che abbia la giusta altezza e consistenza, ognuno deve trovare la propria. Per chi è allergico il materiale consigliato è il lattice, per chi ha dolori cervicali invece è preferibile la microfibra.