Sempre più donne sono autrici di romanzi, +40% nel 2023

Sempre più scrittrici sono autrici di romanzi, +40% nel 2023

30 Novembre 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Sempre più scrittrici si dedicano ai romanzi, che scelgono come genere di riferimento nella loro produzione letteraria. Nel 2019 le donne risultavano autrici del 16% dei libri di questo tipo (valore delle vendite a prezzo di copertina)- Nel 2023 sono diventate il 40% rispetto a un 60% di autrici straniere. Questo il quadro sui generi letterari previsto nel programma professionale diPiù libri più liberi“, la Fiera nazionale della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, alla Nuvola di Roma dal 6 al 10 dicembre.

L’incontro ‘Cinquanta sfumature di romance. L’onda rosa che conquista il mercato‘, si terrà il 9 dicembre alle 10.30 in Sala Aldus, realizzato in collaborazione con Aldus Up, il programma finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Europa Creativa. Interverranno Alessandra Friuli (Always Publishing), Simona Natale (Always Publishing), Giusy Scarfone (Il Castoro). Modera Alessandra Rotondo (Giornale della Libreria).

Gli altri appuntamenti del programma professionale

‘I mestieri del fumetto: la traduzione’, previsto il 6 dicembre alle 16.00 in Sala Aldus, che vede gli interventi di Stefano Cresti (traduttore indipendente dal francese e dall’inglese), Alberto Rigoni (Lucca Crea), moderati da Luca Valtorta (La Repubblica). L’incontro è realizzato in collaborazione con Lucca Crea. Un altro appuntamento a tema fumetti si tiene l’8 dicembre alle ore 17.00 in Sala Aldus, dal titolo Dopo il botto. Lettori e libri a fumetti a tre anni dal boom di mercato, organizzato in collaborazione con Aldus Up.

Gli interventi previsti

Intervengono Bruno Giancarli (ufficio studi Aie), Caterina Marietti (Bao Publishing), Emanuele Di Giorgi (Commissione Comics e Graphic Novels di Aie), Giovanni Ferrara (Coconino Press), moderati da Riccardo Corbò (Tg3). Riflettori puntati invece sul self publishing nell’incontro Generi, formati, piattaforme. Identikit del self publishing in Italia del 9 dicembre alle ore 15.00 in Sala Aldus. Intervengono Giovanni Peresson (ufficio studi Aie), Vittorio Anastasia (Ediciclo) e Alessandro De Giorgi (youcanprint). (FONTE ANSA).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Più libri Più liberi (@piulibri2023)

Tags