CEREDIGION (GALLES) – Una guerra… di lingua. Sarebbe questo il motivo per cui un alunno delle scuole elementari di Ceredigion è stato negato il permesso di andare in bagno.
A quanto pare, quando il bambino ha chiesto alla maestra di poter andare in bagno, gli è stato chiaramente risposto “No, se non lo chiedi in gallese”. I genitori, indagando sull’accaduto, hanno poi scoperto che questa era solo una delle “punizioni” inflitte dagli insegnanti della zona ai ragazzi che non parlavano la lingua gallese minacciata, a loro avviso, da quella inglese.
Secondo quanto emerso, i bambini di Ceredigion hanno subito una vera e propria “pressione psicologica” e spinti a parlare solo gallese. Ad un bambino è stato intimato di “andarsene a vivere in Inghilterra”. E un terzo è stato accusato di “uccidere la gloriosa lingua gallese”.
Ma gli alunni della scuola di Ceredigion non sono gli unici ad aver subito questi moniti. In molti istituti del Galles è stata istituita addirittura la regola del semaforo: cartellino rosso per chi viene beccato a parlare inglese la prima volta, giallo la seconda e verde la terza e ultima con rapporto dal preside.
I genitori si sono visti costretti a ricorrere al Children’s Commissioner for Wales, che sta ora valutando la delicata questione.
Dispiace dirlo, ma la situazione è molto simile a quando nel XIX secolo vigeva il “Welsh Not”, il metodo punitivo che costringeva gli studenti sorpresi a parlare in lingua gallese a portare un pezzo di legno appeso al collo con incise le infamanti lettere WN.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…