regali vintage ebay

Nell’era della tecnologia il regalo per San Valentino è vintage

14 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA- Quasi uno “schiaffo” alla tecnologia, si direbbe: nonostante ogni giorno siano disponibili nuovi modelli di tablet e smartphones, con applicazioni che fanno ormai tutto, i trend di San Valentino 2012 si stanno dimostrando orientati al regalo vintage. Su eBay.it, osservatorio privilegiato delle abitudini d’acquisto degli italiani, spopolano infatti i gadget retro, gli accessori “memories”, un must per gli innamorati 2.0, che rivivono il passato che più ha lasciato il segno nella loro vita.

Sul primo portale di ecommerce in Italia, con oltre 7 milioni di visitatori unici al mese, sono stati venduti negli ultimi 30 giorni oltre 13mila oggetti vintage, con il maggior numero di acquisti effettuati nella categoria abbigliamento e accessori, in formato compralo subito (probabilmente gli innamorati non hanno tempo per aspettare!).

Il più gettonato dei gadget retrò, sulla cresta dell’onda da alcuni mesi, è la cornetta per iPhone, che, con i suoi svariati colori, diventa il regalo perfetto, in viola per lei e in verde per lui, per telefonate romantiche all’insegna del ritorno al telefono fisso.

Se il tuo lui è un geek un po’ nostalgico, la soluzione è trasformare con una cover speciale il suo iPhone nel videogioco vintage per eccellenza, il game boy, oppure, se il ricordo delle giornate passate a fare i numeri con lo skate è un pensiero fisso, la soluzione ideale sono le casse per iPhone che ricordano le vecchie radio.

Se invece la tua lei è rimasta ancora ai tempi della tv analogica e dei telefilm anni ‘80, su eBay ecco la borsa che riprende lo schermo televisivo e un abito degno di Happy Days, per ripensare ai pomeriggi passati a seguire le vicende di Ricky Cunningham e i suoi amici.

Ma ce n’è per tutti i gusti, qualsiasi sia l’identikit del tuo Valentino! Le cuffie stile radio anni ’50, per avere l’ultimo ritrovato in termini di tecnologia audio abbinato a look vintage, l’indimenticabile orologio hip hop, icona anni ’80 abbinabile a qualsiasi colore, o ancora, se le big babol gli sono rimaste nel cuore, quale migliore occasione per un distributore di caramelle in stile vintage, che si trasforma facilmente in un simpatico complemento d’arredo?

Ma la tendenza a tornare al vintage non sta spopolando solo in Italia; anche l’Europa è stata travolta dalla “retro-mania”. Se in Germania mimetizzano il proprio iPad in un vecchio libro per ritornare ai tempi de “La Storia Infinita”, in Francia l’iPhone si trasforma in un telefono anni ’80, per rievocare i primi cellulari, mentre in Inghilterra sentono la nostalgia delle vecchie musicassette e le ripropongono come cover dello smartphone per eccellenza di casa Apple.

Ma il più classico dei regali di San Valentino, il “caro” vecchio gioiello, che fine ha fatto? Le fidanzate d’Italia possono stare tranquille: guardando ai dati dell’anno scorso, nel mese di gennaio si raggiunge su eBay.it il picco di vendite di diamanti e rubini, quindi non resta che decidere dove incastonarli.

E siccome anche la vendita di candele, incensi e colonne sonore sono mediamente più alte in questo periodo dell’anno, oltre al regalo, vintage o meno, i presupposti per una classica cenetta romantica a lume di candela ci sono ancora!

Fonte: Adnkonos