saldi estivi

Saldi estivi al via, ma solo 1 famiglia su 3 farà acquisti

1 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Saldi estivi al via, ma solo una famiglia su tre potrà usufruirne con una spesa che si attesterà a circa 117 euro a famiglia e un giro di affari di circa 1 miliardo (per la precisione 936 milioni di euro).

I dati sono emersi dalla consueta indagine a campione effettuata dall’ONF, Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Secondo la ricerca le vendite a saldo registreranno quest’anno un calo dell‘8%-9%.

[LEGGI ANCHE: Crisi, le rinunce dei giovani: tagli a shopping, sport, vacanze… ]

I saldi inizieranno il 2 luglio solo in Campania, mentre la maggior parte delle regioni dovrà attendere sabato 6 luglio.

“Sarebbe stato importante, soprattutto in una situazione delicata come questa, disporre la liberalizzazione dei saldi, o quantomeno disporne l’anticipazione, per dare sollievo alle famiglie ed avviare un rilancio della domanda”, hanno sottolineato i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti. Se si vuole evitare un’ulteriore caduta dei consumi, “è necessario affrontare con risoluzione la questione Iva: nessun rinvio, ma l’eliminazione totale”.