Roma, mezzi di trasporto: da gennaio biglietti si comprano con sms

Roma, mezzi di trasporto: da gennaio biglietti si comprano con sms

4 Dicembre 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Biglietti di tram, bus e metro acquistabili tramite un sms. L’iniziativa, già presente in alcune città anche italiane come Firenze, diventerà realtà anche a Roma da Gennaio 2014. Lo ha annunciato il sindaco Marino nel corso di un convegno sul turismo congressuale organizzato da Unicredit.

A scriverlo è il Messaggero che specifica le modalità di acquisto del biglietto tramite sms:

“Il nuovo servizio di ticketing entrerà in funzione a partire dall’inizio del prossimo anno. La procedura è semplicissima. A bordo di bus, tram e metro verrà indicato il numero di telefono a cui mandare un sms. Chi è già a bordo o sta per prendere un mezzo pubblico invia il messaggio, immediatamente arriverà sul display del telefonino un sms di risposta che equivale a biglietto. In caso di controllo basterà mostrare il messaggio”

Si tratta, spiega il Messaggero:

“Di un modo pratico e veloce per acquistare il biglietto in ogni luogo e in ogni momento. Il primo servizio di «Mobile ticketing» è stato realizzato a Firenze dove è possibile già dall’aprile del 2012 comprare il biglietto con un messaggino. Poi è stata la volta di Genova, Padova, Vicenza”

Alcune novità potrebbero essere introdotte anche per quanto riguarda i collegamento con l’aeroporto di Fiumicino. Come riporta il Messaggero, il sindaco ha spiegato:

“Abbiamo iniziato delle conversazioni con i grandi responsabili di Fs e Ntv per far giungere i treni ad alta velocità alla stazione di Fiumicino e permettere ai passeggeri di fare il check in per i voli internazionali direttamente sul treno, per averlo già pronto una volta arrivati in aeroporto”