Categorie
attualità

“Rom viaggeranno gratis sui mezzi di trasporto”: la bufala corre sul web

ROMA – Da qualche ora spopola in rete la notizia secondo cui un nuovo decreto consentirà a “tutti i Rom con regolare carta d’identità”, a partire dal 1 Aprile 2014, di viaggiare gratuitamente e mendicare legalmente su tutti i mezzi del trasporto pubblico nazionale.

La notizia, riportata dal blog “jedasupport.altervista.org” e rimbalzata in rete con non poche polemiche e disappunto di numerosi utenti, è però una colossale bufala.

L’articolo dice:

“«Un aiuto concreto ai tanti Rom che usano il trasporto pubblico per poter mendicare e trovare il giusto sostentamento per una vita dignitosa. Un impegno per garantire a tutti la fondamentale libertà di sopravvivenza. Questo provvedimento continua sulla strada intrapresa dal nostro Governo in questa fase di profonda crisi». Questo il commento del Presidente della Commissione Pari Opportunità della Camera – Beneamato SEL -al provvedimento che dal primo aprile consentirà a tutti i Rom con regolare carta d’identità  di viaggiare gratuitamente e mendicare legalmente su tutti i mezzi del trasporto pubblico nazionale. Il decreto, che ha previsto nell’ultimo patto di stabilità uno stanziamento di 320 milioni l’anno fino al 2015, è stata approvato il 27 gennaio scorso e dovrebbe coinvolgere più di 300 mila Rom. Per la minoranza Rom l’esenzione coprirà tutte le tratte nazionali”

La notizia è ovviamente una bufala, ripresa dal blog “NotiziePericolose”, noto per pubblicare post ironici e sarcastici e la cui intestazione recita “Dangerous news – DOVE LA LEGGENDA DIVENTA NOTIZIA”.

Questo fantomatico decreto è ovviamente falso, attribuito ad un misterioso deputato di Sel, Beneamato, “presidente della Commissione Pari Opportunità della Camera”.

Basta fare una ricerca sul sito della Camera, però, per rendersi conto che non esiste nessun Beneamato di Sel. Vi è al massimo un Benamati, che comunque è del PD e non di SEL. D’altro canto, non esiste nemmeno la commissione sulle pari opportunità alla Camera.

Tuttavia, la bufala ha preso a circolare alla velocità della luce in rete, risulta letta da più di 12 mila persone ed è stata condivisa già numerose volte sui social network. Insomma, i più ci hanno pure creduto…

19 risposte su ““Rom viaggeranno gratis sui mezzi di trasporto”: la bufala corre sul web”

Ci mancherebbe altro che fosse una bufala. Perchè se lo fosse per davvero io sto dentro l’autobus e non appena vedo un rom lo prendo a calci in culo dicendogli “torna da dove sei venute pulce schifosa infestatrice e portatrice di malattie!”. Sta gente ci vuole pulizia etnica!! Via dall’Italia!!!

Razzista e violento. Io sono per l’espulsione dall’Italia di gente come te perché potenzialmente pericolosa: oggi sono rom, domani magari saranno quelli come me che portano gli orecchini e i capelli lunghi.

zappatore e’ vascio profìl culturalè. Si pure io song razzìst cchiu’ e’ isso quindì? e’ dò chiena ragionè. Fatti e’ cazzì tuoi capa e’ cazzò! Io darei legnate nte le gambe a questi qui. Altro che quei roma che fanno finta di avere le gambe storte sul treno e poi quando scendono fuggono con le stampelle in alto. Ldò io le stampelle in alto gli tirò quattro stampellate prima nelle gambe e poi nella faccia!

ed anche igene personale!Comunque vorrei che i loro difensori di ufficio,ci spieghino senza retorica perche debbano vivere tra noi a nostre spese,nei loro paesi di apparteneza la guerra è finita,ritornino tutti a casa loro,la libera circolazione si riferisce a cittadini lavoratori ed onesti!

E’ una bufala da imbecilli. Gli zingari viaggiano già gratis sui mezzi pubblici in tutta Italia. Le rare multe che ricevono non le pagano e la cosa finisce lì. La cosa più grave è che molti zingari non si limitano a viaggiare gratis, ma derubano i passeggeri normali durante il viaggio

bufala? Già lo fanno…se una vecchina italiana si dimentica di fare il biglietto le fanno la multa..a questi e ai clandestini niente,li lasciano stare.

Concordo con Lio e Rosanna. Per quanto riguarda lio. A me rubarono il mio portafogli sul treno mentre stavo leggendo il giornale (mi accorsi che sentii questo rom ridere spudoratamente). Sai che gli ho fatto? L’ho rincorso per 2 carrozze e alla fine gli ho saltato addosso e l’ho preso per i capelli gli ho dato dei cazzotti sulle costole e 4 sulla faccia e un calcio alla testa. E alla fine gli ho fatto la risatina che lui ha fatto dicendo “ahahahaa il portafogli è mio e chi lo ruba merita tutto quello che ti ho fatto!” e la gente mi ha esultato con un semplice “bravo è così che si fa a chi ruba!”. Capito? Chi ruba si fa sangue! Per quanto riguarda Rosanna, è capitato di aiutare una ragazza italiana che si era dimenticata il portafogli a casa e l’ho aiutata io perchè ho visto che era ITALIANA e una per bene, se no rischiava una multa salata sul treno. Ai clandestini fanno ajejee e son a posto. No non li devono lasciare, e se fanno i prepotenti tocca menarla sta pulce capito? Ma c’è un capotreno che mi piace moltissimo ma mantengo la sua privacy che come vede questa gente li prende a calci in culo e li sbatte fuori dal treno con violenza (è quello che ci vuole) dopo aver detto 5 volte “biglietto per favore!”. Fa bene merita una medaglia! ROM, ZINGARI E EXTRACOUMUNITARI MORITE!!!

Ricordo che alla gente come questa non ci vuole le buone ma la violenza. Dopo vedrai come hanno paura di noi italiani. Chissà perchè a me stanno alla larga un pò di rom e extracomunitari…..nel mio paese e a senigallia. Sanno di che pasta sono fatto.

Non hanno bisogno di ‘bufale’lo fanno da sempre! Chi ha avuto la sfortuna di salire sul treno per Fiumicino Aereoporto,lo sà bene,se ha la sfortuna di incappare nel loro rientro, dopo i furti girnalieri,ai lori campi non autorizzati,occupano tutti i posti,molestano i passeggeri con i loro schiamazzi, e non pagano ! Nessuno interviene,i capotreno se ne guardano,ogni giorno li subiscono,sono lunghi di mano e svelti di coltello!!!

Verissimo. Io darei a fuoco subito le loro baracche. Poi se mi scoprono dico il semplice motivo : NO A QUESTE PULCI MALATE NEL MIO PAESE!

Qui c’è solo una persona maleducata : Chiomato. Se mi vieni a dire queste cose vuol dire che tu sei dalla loro parte come i politici di merda che continuano a farli entrare. Se fossi io il capo dello stato, facevo erigere grandissimi mura con tanto di sentinelle ogni 100 metri intorno all’Italia. All’arrivo di extracomunitrari TRATAATTRATRTRTATATRATRTRATATRTRTRTRATRAAAATTATATAA!

Capit Chiomato? Si ‘o strunze fosse na fatica tu tenisse nu sacco e dipendenti.

Per un ignorante come te Chiomato ti traduco il mio napoletano:

Se lo stronzo fosse un mestiere tu avresti una ditta e molti dipendenti.

Con questo ti ho detto tutto, IGNORANTE E CONTADINO!

Capisco chi ruba, aggredisce.. Ma i rom per bene esistono come anche gli extracomunitari, che vi ricordo vengono per trovare un futuro migliore e si ritrovano a fare lavori ripugnanti (senza offesa), lavori che la maggior parte non farebbe perchè siamo tutti abituati a piangerci addosso piuttosto che rimboccarci le maniche e accettare qualsiasi lavoro.
Perciò dire “Rom, emigrati.. morite tutti.” è inaccettabile.
Molti rubano, aggrediscono.. Ma quanti italiani fanno questo e altro per il semplice gusto di farlo?
A me questa bufala sembra semplicemente un pretesto per vomitare tutta la frustrazione e il razzismo degli italiani.

Essere razzista è un buon motivo per queste pulici. Chiamerei il KKK per fare pulizia ETNICA. Preferisco gustarmi, cara Alessandra, sentir dire che è morto un rom sotto un treno (ci riderò sopra e dirò 1 in meno!) che un italiano. Questa gente o viene sfruttata gratis in lavori forzati e pericolosi : ferro, miniera etc….o vengono presi 1 x 1 a calci in culo e infilati su una barca che li porta da un’altra parte del mondo!! E poi altrochè far finta di non avere i soldi tanto quanto hanno i cellulari etc.. Io li bastonerei a sangue!!

I rom sono nomadi. non vogliono lavorare, non si vogliono inserire e noi paghiamo le tasse anche per loro. ci saranno anche dei bravi rom? sti cavoli, io non ne conosco. sono stanco di senti gente che dice che non bisogna generalizzare…loro ci magnano proprio per colpa di queste persone!! ognuno a casa sua, sennò se vuoi stare in italia paghi le tasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.