Rita Borsellino mafia

Rita Borsellino: “Nascosta la verità sulle stragi”

26 Giugno 2012 - di Claudia Montanari

PALERMO – “Se una cosa abbiamo capito in questi 20 anni è che sulle stragi ci hanno raccontato un mucchio di fandonie. C’è stata una rete fatta da chi ha diffuso ad arte le bugie per oscurare la verità. Chi e perché ha voluto tutto questo?”. Lo ha detto Rita Borsellino, intervenendo alla serata organizzata a Casa professa per ricordare Paolo Borsellino.

“La manifestazione di questa sera è intitolata “Vent’anni dopo non è solo mafia”, e non contiene più un punto interrogativo – ha aggiunto Rita Borsellino – che in questi 20 anni non avrebbe dovuto esserci. Lo stesso Paolo disse qui: “ricordate che quando mi ammazzeranno non sarà stata soltanto la mafia”. Com’è possibile che si sia arrivati a sentenze passate in giudicato e che tutto quel castello di bugie sia passato al vaglio anche di magistrati senza che venisse fuori prima la verità?”.

“Oggi resta l’amarezza più grande – ha concluso – di sapere che anche una persona soltanto non ha voluto o saputo vedere la verità; per questo ringrazio i tanti che con fatica, in mezzo alle delegittimazioni, stanno continuando un lavoro di verità e giustizia”.

Tags