Categorie
attualità

La Regina Beatrice d’Olanda ha abdicato. Willem Alexander nuovo Re

AMSTERDAM – La regina d’Olanda Beatrice ha abdicato dopo 33 anni di regno e il figlio Willem-Alexander è diventato il nuovo re d’Olanda, durante una cerimonia ad Amsterdam.

La regina Beatrice aveva già annunciato la sua volontà di voler abdicare lo scorso 28 Gennaio. Magliette arancioni e palloncini con i colori della loro bandiera, molti cittadini olandesi si sono radunati nella piazza centrale di Amsterdam.

Sesta monarca della dinastia Orange-Nassau, che regna in Olanda dall’inizio del 19esimo secolo, la regina Beatrice è salita al trono nel 1980, prendendo il posto della madre Juliana che aveva abdicato nel giorno del suo 70esimo compleanno. Anche la nonna Guglielmina aveva abdicato in favore della figlia nel 1948 all’età di 68 anni, dopo aver regnato dal 1890. Willem Alexander diventerà il primo uomo a regnare in Olanda dopo oltre un secolo di regine alla guida dei Paesi Bassi.

Ieri sera, nella sua ultima apparizione televisiva in veste di regina, ha ringraziato i suoi sudditi per la fiducia ed il sostegno che le hanno dato in questi anni. La regina ha detto di aver “condiviso la gioia e l’orgoglio nazionale”, con la sua gente, ma anche le loro “sofferenze e preoccupazioni”.

Fonte: Adnkronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.