donna qi

Donne superano gli uomini: anche in intelligenza

16 Luglio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Non solo un luogo comune, ma anche studi scientifici, vedono le donne molto più brave degli uomini nel lavori domestici ed in cucina. Non solo, con l’emancipazione, la donna è diventata davvero il nuovo “sesso forte” ma oggi c’è una notizia in più. Gli uomini devono rassegnarsi perché non solo le donne hanno conquistato il mondo del lavoro: un nuovo studio ha dimostrato che la donna è anche più intelligente. Lo studio, pubblicato James Flynn, uno dei più grandi esperti di QI ha dimostrato che le donne hanno un QI più alto degli uomini.

Per più di un secolo le donne hanno sempre registrato punteggi inferiori di almeno 5 punti rispetto agli uomini, tanto che gli psicologi erano quasi convinti vi fossero delle differenze genetiche alla base. Eppure, questa differenza è andata sempre più ad assottigliarsi ed oggi gli esperti hanno sancito questa “amara” (almeno per gli uomini) verità.

Flynn ha spiegato: “Negli anni è cresciuto il QI di entrambi i sessi, come conseguenza della modernità: la vita più complessa sfida il nostro cervello che si adatta e aumenta le nostre capacità. Ma il QI delle donne è cresciuto più in fretta”. Una possibile spiegazione è che a causa delle loro vite, stressate da famiglia e carriera, hanno sviluppato capacità ‘multitasking’ che consentono loro di pensare e fare più cose contemporaneamente.

“L’effetto della modernità sulle donne sta appena cominciando ad affiorare”, ha detto Flynn.

Lo psicologo neozelandese è stato è stato colui che ha scoperto che il cervello delle donne negli ultimi anni è cresciuto anche nelle dimensioni più di quello degli uomini. “Questo perché in passato erano più svantaggiate”, e restavano quindi ‘indietro’ rispetto allo sviluppo cognitivo che era invece consentito agli uomini.