Qatar_Airways_1

Qatar Airways: hostess obbligo di permesso per matrimoni e gravidanze

26 Settembre 2013 - di Matthew Di Loreto

DOHA (QATAR) – Le donne che firmano un contratto di lavoro con Qatar Airways sono a rischio licenziamento se chiedono permessi per matrimoni e gravidanze. A denunciare il fatto è un rapporto pubblicato martedì dalla Federazione Internazionale Lavoratori dei Trasporti (Itf) secondo cui i contratti di lavoro proposti alle donne sono una forte violazione della privacy.

Secondo uno dei contratti della compagnia aerea araba le donne devono informare l’azienda “riguardo ad un’eventuale gravidanza dal giorno stesso in cui essa ne venga a conoscenza. Da quel giorno, la compagnia si riserba il diritto di rescindere il contratto. Nel caso in cui la dipendente non comunicasse all’ azienda un’eventuale gravidanza, il suo rapporto lavorativo è da considerarsi concluso.” 

L’Itf ritiene che contratti del genere siano un affronto nei confronti delle donne, le quali, oltre a dover informare immediatamente la compagnia di una gravidanza, sono anche tenute a “richiedere ed ottenere il permesso” per potersi sposare. Se le accuse presenti nel rapporto dovessero essere confermate, la Qatar Airways potrebbe essere sottoposta a un indagine.

I dirigenti della compagnia aerea hanno fatto sapere che la loro risposta su quanto dichiarato dall’ Itf non tarderà ad arrivare.