svizzera bambini

Svizzera, pullman si schianta in galleria: 28 morti, 22 bambini

14 Marzo 2012 - di Claudia Montanari

SIERRE (SVIZZERA) -Stavano tornando a casa dopo una vacanza sulla neve, ma il pullman che li trasportava si è schiantato e li ha uccisi. Ventotto persone sono morte, su 52 turisti belgi a bordo: 22 sono bambini.

L’impatto fatale è stato contro il muro di un tunnel nel cantone di Wallis, al confine tra Italia e Svizzera.

Il pullman, che viaggiava in direzione di Sion, ha impattato contro una parete di un tunnel autostradale nel cantone del Valais, fra le uscite est e ovest di Sierre, secondo quanto ha scritto l’agenzia svizzera SDA-ATS. Si fa strada l’ipotesi di un colpo di sonno come causa dell’incidente, visto che il procuratore Olivier Elsig ha precisato che il bus era praticamente nuovo ed era dotato di cinture di sicurezza, quindi un guasto sarebbe improbabile.

Erano due le scolaresche in viaggio e provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre (Belgio), e stavano tornando a casa dopo una vacanza sulla neve nella Val d’Anniviers. Anche i due autisti sono morti nell’incidente, mentre i feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali del Valais.

Circa 200 persone hanno lavorato nella notte nella galleria autostradale. Sono state utilizzate 12 ambulanze e 8 elicotteri per portare i feriti negli ospedali del cantone.