PPr Yoox

PPR e Yoox puntano a rilanciare l’e-commerce

6 Agosto 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – PPR si espande anche nell’e-commerce. Il colosso del lusso ha infatti appena siglato un accordo di joint venture con Yoox, creando una società (partecipata al 51% da PPR e al 49% da Yoox Group) interamente dedicata alla gestione degli online store monomarca di numerosi brand del lusso del Gruppo PPR: Bottega Veneta, Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga e Sergio Rossi. Gli online store di Sergio Rossi e Bottega Veneta saranno i primi ad essere lanciati entro la fine del 2012 ed entro la fine del 2013, tutti gli store digitali saranno attivi a livello globale, anche in Cina. In futuro PPR potrebbe decidere di includere altri brand del Gruppo nella joint venture.

Come parte integrante della propria strategia, i brand avranno la piena gestione del proprio negozio online, occupandosi dell’assortimento del prodotto, dei contenuti editoriali, della direzione artistica e della comunicazione digitale. La joint venture permetterà ai marchi del lusso del Gruppo PPR di condividere tra loro le best practice in ambito e-commerce, dal web design e user experience alla produzione digitale, dal customer care al web marketing. Attraverso la joint venture, i marchi avranno accesso alla piattaforma tecno-logistica globale ed altamente automatizzata di Yoox Group e beneficeranno della sua presenza internazionale, al contempo caratterizzata da un approccio locale, e della sua esperienza nei nuovi mercati per l’e-commerce del lusso, come la Cina. Questo permetterà alle collezioni dei brand di essere disponibili in oltre 100 Paesi nel mondo.

“L’e-business è una priorità strategica per il nostro Gruppo. La nostra mission è di essere il motore a supporto di tutti i nostri brand affinchè realizzino appieno il potenziale di crescita organica che vanta ciascuno di essi”, ha dichiarato Francois-Henri Pinault, presidente e CEO di PPR. “Questa joint venture ci permetterà a di creare sinergie e risorse condivise a disposizione dei nostri brand, beneficiando della migliore expertise in ambito e-commerce. Attraverso questa partnership strategica, investiamo in competenze chiave, fondamentali per la crescita futura del nostro business”.

Fonte: Pambianco