Peng Liyuan, eleganza e fascino: la Cina ha la sua first lady

25 Marzo 2013 - di Mari

SHANGHAI – La Cina si è innamorata della sua first lady: Peng Liyuan, moglie del presidente Xi Jinping, er già apprezzata come cantante. Adesso è un idolo anche per stile e savoir faire.

La conquista definitiva c’è stata in occasione dell’arrivo della coppia presidenziale a Mosca, per la prima visita di stato del neo presidente cinese. Erano in molti, secondo la stampa cinese, collegati al televisore per vedere come Peng Liyuan era vestita.

Sin da quando è apparsa sulla scaletta dell’aereo con il marito, sue foto prese dalla Tv son state ritwittate sulla rete. Non senza polemiche. Se infatti in molti hanno apprezzato il suo nuovo stile, molto diverso da quello delle due donne che l’anno preceduta nel ruolo, qualcuno ha notato che sul suo braccio pendeva una costosa borsa italiana.

L’attuale first lady cinese è nata in una famiglia di artisti della provincia di Shandong. Il padre era il curatore di un museo locale. A 14 anni Peng entra in accademia, e pochi anni dopo è nell’orchestra dell’Esercito popolare di Liberazione dove canta come soprano, inquadrata nella carriera militare fino ad arrivare al grado attuale di generale. Il successo popolare arriva nel 1983 quando canta per il Capodanno cinese trasmesso in una trasmissione che va in onda in tutto il Paese sulla tv statale Cctv.

E’ stata sulla scena televisiva cinese ininterrottamente fino al 2007, quando il marito Xi ha raggiunto i vertici del Partito Comunista.

Da allora Peng ha scelto la più istituzionale attività della beneficenza. Nel 2009 è diventata ambasciatrice per il controllo del tabacco e lo scorso anno è stata nominata ambasciatore per la lotta alla tubercolosi e l’Aids con la World Health Organization.

“Credo che Peng abbia tutte le qualità e l’abilità di contribuire alla diplomazia Cina”, ha detto Lu Guchang, ex ambasciatore in Russia. La cosa è una vera e propria novità per la politica cinese dove le mogli di presidenti e premier sono state tenute lontano dalla scena pubblica almeno da decenni.

L’unico precedente di (notevole) rilievo è Jiang Qing, la quarta moglie di Mao, attrice cinematografica di Shangai salita vertiginosamente ai vertici della politica cinese durante la Rivoluzione Culturale. Alla fine degli anni settanta fu arrestata e condannata. Dopo di lei, tutte le first lady cinesi hanno tenuto un basso profilo. Fino a Peng Liyuan.

Tags