Patricia Yurena, Miss Spagna, fa coming out: è lesbica e ha una fidanzata

Patricia Yurena, Miss Spagna, fa coming out: è lesbica e ha una fidanzata

24 Agosto 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID – Patricia Yurena, Miss Spagna 2008 e 2013, fa coming out e presenta al mondo la sua donna: la cantante e dj basca Vanesa Klein. Martedì 19 agosto, la modella ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che in pochi giorni ha avuto risonanza globale: l’immagine di lei e della sua compagna a letto, una sopra l’altra, mentre stanno per baciarsi. Lo scatto è accompagnato dalla scritta “Romeo e Giulietta“. Una sorta di dichiarazione d’amore in salsa social, che ha ottenuto il supporto di migliaia di utenti in rete, così come qualche critica da parte di chi è infastidito da tanto clamore.

L’obiettivo di Patricia non era quello di farsi pubblicità:

“Ho postato la foto in modo spontaneo e impulsivo, senza pensare alle conseguenze, solo perché ne avevo voglia”, ha spiegato la giovane in un’intervista al Mundo.

Non è stato un gesto politico, a differenza di quello compiuto dalla collega americana Djuan Trent, prima modella che ha pubblicamente difeso la sua omosessualità, dopo che un giudice federale aveva dichiarato incostituzionale il divieto di matrimonio gay vigente nel suo Stato, il Kentucky. Per Murena si è trattato di una sorta di “liberazione”. Alla madre aveva confessato di essere lesbica già 4 anni fa, con la fidanzata ormai da tempo andava in giro mano nella mano. Mancava solo questa dichiarazione pubblica.

Ricordiamo che in Spagna le nozze omosessuali sono legali dal 2005. Quello della Miss è perciò un gesto che ha fatto notizia, ma non scandalo. Il desiderio della bella spagnola è che il suo atto spinga altre modelle a fare coming out, senza avere paura del giudizio collettivo.