Troppo giovane per Pap-test: ragazza muore di cancro a 26 anni

Troppo giovane per Pap-test: ragazza muore a 26 anni dopo 4 mesi dal matrimonio

EAST ESSEX (GN) – Troppo giovane per sottoporsi al Pap-test, una ragazza di 26 anni è morta di cancro al collo dell’utero 4 mesi dopo essersi sposata. Una drammatica vicenda ci viene riportata dal Daily Mail. Era il 2012 e Dawn Weston, 24 anni, si è recata con urgenza dal medico a causa di lancinanti dolori alla schiena. La ragazza voleva fare un Pap-test ma la procedura le è stata negata più volte perché all’epoca non aveva ancora compiuto 25 anni, età minima richiesta per il Pap-test.

Solo dopo molto tempo e ripetute visite dal medico la ragazza è stata sottoposta all’esame, che ha confermato la presenza del tumore ormai in stato avanzato.

La tragica storia di Dawn è iniziata con dei forti dolori alla schiena. La ragazza aveva inizialmente attribuito i dolori al fatto che stesse tutto il giorno in piedi visto che come lavoro faceva la parrucchiera. Un giorno però è tornata a casa piangendo dal dolore e il fidanzato Dan aveva insistito perché si facesse un Pap-test. Ma solo dopo molte visite e insistenze alla ragazza è stato fatto l’esame, che aveva confermato la presenza del cancro. Dawn è stata poi sottoposta ad un ciclo di chemio, ma a dicembre scorso le era stato detto che il cancro era oramai in fase terminale.

La coppia, disperata, ha voluto coronare lo stesso il proprio sogno d’amore e riuscire a sposarsi prima che fosse troppo tardi. Per questo motivo Dawn e il fidanzato hanno anticipato il matrimonio, previsto per luglio di questo anno, a gennaio. La coppia ha avuto solo 5 settimane per organizzare al meglio le nozze. 4 mesi più tardi, il 22 maggio scorso, Dawn è morta, a soli 26 anni, circondata dalla sua famiglia.

Il marito di Dawn, distrutto dal dolore, sta conducendo una campagna per eliminare il limite di età per poter sottoporsi al Pap-test. Questo per aiutare altre giovani donne che soffrono nello stesso modo a prevenire la malattia prima che sia troppo tardi.

Purtroppo quello di Dawn non è il primo caso. A marzo scorso una ragazza di 19 anni è morta per lo stesso motivo di Dawn: troppo giovane per fare il Pap-test.

LEGGI ANCHE: “Si rifiutano di farle il Pap-test: a 19 anni muore di cancro alle ovaie”

Potrebbero interessarti anche...