In Pakistan bus rosa per sole donne. Anche alla guida

In Pakistan bus rosa per sole donne. Anche alla guida

11 Marzo 2014 - di Mari

ISLAMABAD – In Pakistan arrivano gli autobus rose per sole donne, con donne anche alla guida. Fanno parte della linea Tabeer Women Transport Service che collega Rawalpindi a Islamabad.

L’obiettivo dell’azienda privata Zong, che ha lanciato l’iniziativa insieme all’Autorità per il trasporto regionale (Rta), è quello di offire alle donne delle due città un modo comodo, sicuro e conveniente di viaggiare.

Al lancio dei 12 autobus rosa era presente il ministro del Lavoro del Punjab, Raja Ashfaq Sarwar, che ha definito l’iniziativa “eccellente”, in grado di permettere alle donne di viaggiare “senza problemi di alcun tipo”.

I dodici mezzi, colorati di un rosa acceso, sono destinati soprattutto alle studentesse e alle lavoratrici. A bordo sia passeggere sia conducenti saranno esclusivamente donne, mentre i servizi di terra saranno affidati a hostess.

Come ha spiegato Sajid Zafar Dal, responsabile del coordinamento distrettuale, si tratta di un progetto pilota che, se avrà successo, approderà presto in altre province del Pakistan.