Obesity Factor: il nuovo reality per concorrenti obesi. Casting

Obesity Factor: il nuovo reality per concorrenti obesi. Casting

26 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Si chiama “Obesity Factor” ed è il nuovo reality dedicato a concorrenti obesi. Il format è stato ideato per porre l’attenzione sull’obesità come un problema sociale che non può essere ignorato, mettendo l’accento sul fattore di rischio di mortalità a livello globale. Come spiegano l’ideatrice del format Federica Dogana e la dietista Monica Germani, il nuovo format avrà un approccio completamente nuovo in merito al problema dell’obesità: “Siamo mediaticamente abituati a vedere sulle nostre reti, format che trattano il tema dell’obesità e del dimagrimento, di importazione d’oltre oceano dove per questioni “televisive”, si assiste alla ridicolizzazione degli obesi. Digiuni, allenamenti estremi, penitenze al limite dell’ammissibile: sono solo alcune delle trovate per far crescere gli ascolti. Obesity Factor è la lotta a quel tipo di programma, la dignità umana è un valore che non può essere oggetto di compromesso. Obesity Factor vuole sensibilizzare al tema dell’obesità mentre cerca di curarla”.
L’idea delle due autrici del format è stata sostenuta anche da un importante comitato scientifico, e il risultato del loro lavoro è un modello televisivo agile e fluido, in grado di integrare scienza e ritmi da puro entertainment televisivo.
Domenica 25 gennaio ha avuto luogo a Roma il primo step ufficiale del programma, quando sono iniziate le selezioni dei concorrenti. ”Siamo qui per cambiare la nostra vita” hanno spiegato alcuni dei candidati che si sono presentati per un colloquio con psicologi e nutrizionisti dello staff della trasmissione web.
Ecco un filmato sul casting di Repubblica Tv: