Nozze gay, arrivano i corsi laici prematrimoniali
GENOVA – Corsi prematrimoniali laici con nozioni base di psicologia, diritto di famiglia e ritualità laica, aperti anche a coppie gay o lesbiche. Li organizza l’Uaar, Unione atei agnostici razionalisti.
“I nostri corsi – ha spiegato Mirko Melis, coordinatore Uaar di Genova – non sono di tipo etico, come quelli della Chiesa, ma vogliono dare una preparazione di base psicologica e giuridica alle coppie”.
Nel capoluogo ligure i corsi, che hanno il patrocinio del Comune, sono già stati seguiti da una trentina di coppie. “I corsi – ha spiegato Melis – sono a numero chiuso, massimo 10 coppie, per cercare di avere una buona interazione tra partecipanti e relatore”. I corsi sono rivolti a tutti, “anche agli omosessuali anche se non c’è mai stata risposta da questo mondo”.
“Il nostro scopo – ha sottolineato ancora Melis – è la laicità. A noi non interessa diffondere l’ateismo ma vivere in una società rispettosa di tutte le posizioni, compresa la nostra. La nostra società è molto individualista e molte persone non sono preparate ad una vita a due. Per questo, a livello psicologico, puntiamo molto sulla prevenzione e sulla gestione dei conflitti e, a livello giuridico, puntiamo sulle nozioni di base che riguardano i diritti ed i doveri delle coppie sposate e delle coppie conviventi siano etero che gay”.
“Abbiamo pensato ai corsi perché l’aspetto della preparazione delle coppie al matrimonio è delegata alla Chiesa e per quanti si sposano in Comune o convivono non è previsto un percorso specifico o un cerimoniale da seguire”, ha spiegato Melis.
“Fino ad ora – ha precisato il referente Uaar di Genova – abbiamo avuto il patrocinio del Comune perché in un certo qual modo ci siamo sostituiti al Comune stesso nell’erogare un servizio che spetterebbe all’amministrazione civica. Il nostro auspicio infatti è che il Comune ci possa sostituire e inizi a farsi carico di rispondere a questa richiesta”. (Ansa).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…