Elezioni in Francia “affare di famiglia”: Sarkozy e Hollande cugini alla lontana

12 Marzo 2012 - di luiss_vcontursi

PARIGI – Le elezioni in Francia? Praticamente una questione di famiglia… Secondo le ricerche genealogiche condotte da Jean-Louis Beaucarnot, per il suo nuovo libro ‘Le Tout politique’, infatti, i due “sfidanti” Nicolas Sarkozy e François Hollande sono cugini, grazie alle loro nonne materne. Ovviamente lo sarebbero alla lontana, dato che l’antenato in comune è stato individuato nel XVII secolo.

Il suo nome sarebbe Claude-Labully Burty e sarebbe vissuto nella Savoia, a Saint-Maurice-de-Rotherens, un piccolo villaggio a pochi km da Chambery. Qui Claude avrebbe avuto due figli, Claude jr, antenato di François Hollande, e Pierre, antenato di Nicolas Sarkozy, che si sarebbe poi trasferito in un villaggio vicino, Saint-Genix Guiers. I due rami della famiglia hanno tra i loro membri le lionesi Jeanne Adrienne Jacquignon e Adèle Bouvier, rispettivamente nonne di Sarkozy e Hollande.

E quindi i francesi possono stare tranquilli, o forse no… A chiunque andrà l’Eliseo il 6 maggio prossimo si tratterà comunque di una questione… di famiglia. E la spartizione avverrà nella stessa “casata”.

Lady V