negozi sempre aperti

Negozi sempre aperti tutto l’anno: è diventata legge la manovra di Monti

3 Gennaio 2012 - di Claudia Montanari

Da il giorno 2 Gennaio 2012 i negozi possono rimanere sempre aperti. La manovra di Mario Monti che prevede la liberalizzazione delle aperture è diventata legge, facendo così cadere le varie norme che prevedevano orari e giorni fissi di chiusura per negozi, ristoranti, bar e qualsiasi attività commerciale in tutta Italia. Sostanzialmente, saranno i commercianti a decidere quando aprire o chiudere i propri esercizi commerciali. Da oggi gli enti locali hanno a disposizione 90 giorni per adeguare i propri ordinamenti in base al nuovo decreto appena entrato in vigore.

L’assessore Bordoni sottolinea: “Al fine di garantire il rispetto del riposo e della quiete delle persone, nonché tutelare ogni altro diritto costituzionalmente riconosciuto, abbiamo anche chiesto alla Polizia locale di effettuare controlli sul territorio, evidenziando le criticità che eventualmente dovessero emergere in alcune zone. Con lo stesso obiettivo, a gennaio convocherò una riunione con le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per discutere insieme le nuove regole e trovare elementi di sintesi”. Dal 5 gennaio, inoltre, prenderanno il via i saldi, così come previsto dalla legge regionale n. 33/99 recepita dal Comune di Roma.

Soddisfatte le associazioni dei consumatori, in primis l’Adoc. “Siamo favorevoli al decreto sulla liberalizzazione delle aperture dei negozi, che da oggi e’ in vigore a Roma. L’abolizione delle norme che prevedevano orari massimi di apertura giornaliera degli esercizi commerciali, nonche’ della chiusura nei giorni festivi, offrira’ una opportunita’ di acquisto, di scelta e di comparazione anche in orari diversi da quelli in cui la maggior parte dei consumatori lavora”.