musica troppo alta

New York, nuova battaglia di Bloomberg: musica troppo alta nelle cuffie

11 Marzo 2013 - di Claudia Montanari

NEW YORK – Musica troppo alta ascoltata tramite iPod e iPhone. È la nuova battaglia contro cui ha deciso di combattere Michael Bloomberg, sindaco di New York.

Nonostante il suo terzo mandato sia in scadenza a fine anno, l’attivissimo primo cittadino della Grande Mela non e’ per nulla intenzionato a starsene con le mani in mano.

Così, dopo essere passato alla storia per le sue crociate contro fumo, il cibo ‘spazzatura’ e le bibite extralarge, ora è la volta della musica a volume troppo alto ascoltata con cuffie e cuffiette.

Il New York Post rivela che una squadra dell’assessorato alla Sanità sta per lanciare una campagna sui social media per mettere in guardia i giovani sul rischio di perdere l’udito se il volume supera un certo limite.

La campagna da 250 mila dollari sarà finanziata attraverso il fondo per la salute pubblica. Secondo gli esperti, il volume degli mp3 raggiunge i 115 decibel contro una soglia di 85 considerata ”di sicurezza”. Dal 1988 al 2006 la perdita di udito tra gli adolescenti negli Stati Uniti e’ aumentata del 30%, secondo i dati pubblicati da una recente inchiesta ufficiale.