Totika Watters

Miss delle Figi spodestata: “Tratti troppo europei”

14 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Alle isole Figi la Miss di 16 anni è stata spogliata dalla corona vinta solo il giorno prima perché “accusata” di avere i tratti tipici della “bellezza europea”. Torika Watters, questo il nome della sfortunata ragazza, era stata eletta qualche settimana fa la più bella delle isole Figi ed era stata selezionata per partecipare alle finali del concorso di Miss Mondo, che si terrà ad agosto in Cina.

La modella e attrice neozelandese Rachel Hunter ex di Rod Stewart, era la presidente della giuria ed aveva dato il via libera alla proclamazione della ragazza . Ad appena un giorno dalla sua vittoria però, gli organizzatori si sono visti piovere centinaia di commenti razzisti e offensivi sulla pagina Facebook dell’evento.

Il problema, secondo gli internauti, è che Torika è meticcia, in quanto figlia di padre europeo e madre figiana. Questo è bastato per strappare dalle sue mani scettro e corona. Per far ciò, gli organizzatori si sono giustificati dicendo che il problema fosse l’età. Le concorrenti infatti devono avere almeno 16 anni e 11 mesi al momento del concorso ma la giovane compie 17 anni solo l’anno prossimo.