Ristoranti e.. camioncini: dove mangiare in Italia?

classifica migliori ristoranti Italia

ROMA – Se c’è una cosa di cui l’Italia può vantarsi da sempre è indubbiamente la cucina, famosa in tutto il mondo per la qualità e prelibatezza. Ma ora il settimanale americano Newsweek ha stilato una classifica dei posti in cui, secondo il settimanale, si mangia meglio nel Belpaese: il Caffè Duomo e la Trattoria Sostanza di Firenze, l’Hosteria Giusti di Modena, la Bucaccia e Porchetta food truck di Cortona (Arezzo), la Subida di Cormons (Gorizia), Street Food di Bari sono i sette posti in vetta alla classifica.

La classifica si chiama “Europe 101 Best Place to Eat” e il termine “place” invece di “ristoranti” non è a caso: nella classifica compaiono infatti non solo ristoranti. Per esempio, è presente anche u camioncino che vende porchetta a Cortona tra i sette “posti” italiani entrati nella classifica, redatta redatta da alcuni tra i migliori chef mondiali e che è stata stilata per ogni continente. Per ognuno sono stati individuati 101 ‘luoghi’ migliori per assaporare le delizie locali. E non mancano le singolarità. Per quanto riguarda l’Italia due dei sette ‘best places’ sono a Cortona, di cui uno, appunto, è un camioncino della porchetta.

Altra singolarità riguarda gli autori. Jamie Oliver, alfiere della sana alimentazione, colui che a trent’anni appena compiuti era stato incaricato dall’allora Primo Ministro britannico Tony Blair di combattere la crescente obesità giovanile riorganizzando i menu delle mense scolastiche del Regno Unito, ha indicato a Bari un banchetto di polenta fritta ‘deep-fat-fries’.

E ancora, i migliori spaghetti alla carbonara, secondo Tim Love, chef del Lonesome Dove Western Bistrò a Fort Worth, Texas, si mangiano al Caffè Duomo di Firenze. Una classifica, questa, che sicuramente non tiene conto degli stereotipi culinari, che rompe le barriere tra qualità e street food e che rimescola le carte sulla tavola della buona cucina.

Ma ecco la lista dei sette ristoranti (e non solo) e le loro specialità secondo Newsweek.

Firenze, Caffè Duomo

La specialità: gli spaghetti alla carbonara

Modena, Hosteria Giusti

Specialità: tortellini in brodo

Cortona (Arezzo), La Bucaccia

Specialità: ravioli fatti in casa

Cormons (Gorizia), La Subida

Specialità: stinco di vitello

Cortona (Arezzo), Porchetta food truck

Specialità: salame e porchetta

Bari, Street Food

Specialità: polpette di polenta fritta

Firenze, Trattoria Sostanza

Specialità: pollo fritto nel burro

Potrebbero interessarti anche...