Michelle Obama e Ann Romney

Usa: i politici più popolari? Sono le mogli

26 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

WASHINGTON – Obama,  Mitt Romney, chi è il politico in testa a tutti i sondaggi di popolarità? Nessuno di loro. Sono infatti le donne, anzi, per esattezza le moglie dei “contendenti” politici, le più popolari: la first lady in carica, Michelle Obama, la contendente repubblicana, Ann Romney, e persino la ex primadonna della Casa Bianca Hillary Clinton, stanno battendo i mariti nel gradimento della gente.

Lo rivela l’ultimo sondaggio Abc/Washington Post con numeri schiaccianti: ancora adorata e’ Michelle, con il 69% del favore popolare, ben 13 punti in piu’ del consorte, il presidente Barack Obama, attestato ad un 56% di gradimento. Numeri piu’ ridotti per Ann Romney, che paga di non essere ancora conosciuta dalle masse, ma cio’ nonostante guadagna in popolarita’ – con il 40% della gente che la vede favorevolmente – e comunque supera il marito, il candidato repubblicano Mitt Romney, al 35% del sostegno popolare.

A non gradire Ann e’ il 30% della popolazione Usa contro il 24% di chi non ama Michelle.

A registrare un exploit senza precedenti e’ Hillary Clinton, attuale segretario di Stato ed ex first lady: oggi Hillary gode dell’approvazione del 65% dei cittadini Usa, mentre non piace ad un 27%. Quattro anni fa era vista favorevolmente solo dal 44% degli americani.