Michael_Douglas

Michael Douglas confessa: “Tumore in gola colpa di troppo amore”

3 Giugno 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Il tumore alla gola causato dal sesso orale praticato con le donne.

Era il 2010 quando Michael Douglas annunciava durante il David Letterman Show il suo tumore alla gola. Un cancro avanzato che era ormai al quarto stadio. Roba che al quinto vi è la morte.

E invece tra una battaglia e l’altra il Divo di Hollywood è arrivato a oggi. Pochi giorni fa, durante il Festival di Cannes, in barba ai necrologi da tempo già pronti ha presentato insieme a Matt Damon il film “Behind The Candelabra”. Capelli folti e sguardo fiero, Michael c’è. “Una specie di Lazzaro”, scrive il Guardian.

“Behind The Candelabra” è il film arrivato al momento perfetto. Dopo un periodo buio, tra il figlio condannato a cinque anni di prigione e la scoperta del tumore, Michael ha spiegato al Guardian che non vi poteva essere cosa migliore che poter lavorare con il regista Soderbergh e con un attore come Matt Damon.

Ma il tumore alla gola, Michael, non se lo è mai scordato. Dopo la diagnosi si è sottoposto a due mesi di chemioterapia e radiazioni, un lungo processo che ha fatto perdere all’atore circa 14 kg.

Poi a Cannes appare forte e brillante. Ci ricorda un po’ a tutti il grande Gekko di Wall Street, con gli occhi che splendono e un futuro che, sembra, sia ancora in prospettiva.

Al Guardian Michael Douglas parla del suo stato di salute attuale: “Sto bene, certo devo fare regolari controlli -ora è uno ogni 6 mesi- ma sono pulito da due anni e gli stessi dottori sono ottimisti sul fatto che sia definitivamente guarito, visto anche che nel 95% dei casi questo tipo di tumore non si ripresenta”.

Poi, arriva la notizia shock. Altro che anni di stravizi, fumo, alcool e droghe. Altro che stress causato da un figlio in prigione. Il cancro alla gola è stato causato dal sesso orale praticato con le donne: “Inizialmente, credevo che il cancro fosse stato causato dall’ansia per mio figlio Cameron, che era finito in prigione per possesso e spaccio di droga – ha raccontato l’attore premio Oscar al giornalista del Guardian-, poi dagli eccessi di fumo e alcol e invece ho scoperto che, senza entrare troppo nello specifico, la particolare forma di tumore che mi ha colpito è stata causata dall’Hpv (o Papilloma Virus, ndr), che ho contratto praticando il cunnilingus (la stimolazione con la lingua e con la bocca degli organi genitali femminili) che però è anche la miglior cura per esso. Come dire, ti dà e ti toglie”.