ragazza ascolta musica

Meta e Siae, non c’è l’accordo: blocco della musica dalle piattaforme

17 Marzo 2023 - di Claudia Montanari

Meta e Siae non hanno raggiunto un accordo e tutta la musica tutelata da Siae non potrà più essere usata nelle piattaforme di Mark Zuckerberg e coinvolgerà le story, i reel e i video. Meta è già a lavoro per cancellare le canzoni che fanno parte della libreria di Siae e infatti già da questa mattina molte canzoni non sono più utilizzabili e altre sono bloccate.

“Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae” ha comunicato nelle scorse ore un portavoce di Meta. “La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale.

Crediamo che sia un valore per l’intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”.

La replica della Siae

”La decisione unilaterale di Meta lascia sconcertati gli autori ed editori italiani”. Lo spiega Siae in una nota. ”A Siae viene richiesto di accettare una proposta unilaterale di Meta prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio. Tale posizione, unitamente al rifiuto da parte di Meta di condividere le informazioni rilevanti ai fini di un accordo equo, è evidentemente in contrasto con i principi sanciti dalla Direttiva Copyright per la quale gli autori e gli editori di tutta Europa si sono fortemente battuti”.

”Colpisce questa decisione – continua Siae -, considerata la negoziazione in corso, e comunque la piena disponibilità di Siae a sottoscrivere a condizioni trasparenti la licenza per il corretto utilizzo dei contenuti tutelati. Tale apertura è dimostrata dal fatto che Siae ha continuato a cercare un accordo con Meta in buona fede, nonostante la piattaforma sia priva di una licenza a partire dal 1 gennaio 2023. Siae non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana.

Quali canzoni non potranno più essere usate sui Social di Meta

Il blocco riguarda tutti i brani che fanno parte della libreria Siae, quindi sicuramente tutta la musica prodotta in Italia, che non è certo poca visto che la Siae cura i diritti di quasi tutti gli artisti.

Quali canzoni potranno ancora essere utilizzate

Potranno ancora essere utilizzate tutte le canzoni che non sono sotto la libreria Siae, quindi quelle straniere, e una piccola percentuale fatta di canzoni con licenza Creative Commons e di canzoni italiane che non sono iscritte alla Siae per la raccolta dei diritti di autore.