ROMA – Elezioni europee 2014, un risultato storico quello del Pd, che sfonda la soglia del 40% con scarto di circa 20 punti dal M5S che si ferma al 21%. Forza Italia si arresta al 16,7%, Tsipras e Ncd poco sopra la soglia dello sbarramento al 4%, Lega Nord al 6%. Resta fuori, invece, Fratelli d’Italia.
Risultati storici quelli di queste elezioni Europee 2014. Parole d’ordine? Trionfo Renzi, ridimensionamento Grillo e delusione Berlusconi.
I dati lo certificano: la vittoria schiacciante è stata quella del Pd guidato da Matteo Renzi e il grande flop, di fatto, è quello del M5S che si è arrestato al 21%. Non che il 21% sia un cattivo risultato, ma è molto meno rispetto a quello che il “megafono” del movimento, Beppe Grillo, ha auspicato e sbandierato per gran parte della campagna elettorale.
Il dato è importante per il Partito Democratico anche perché di fatto è un “test” sull’operato dell’esecutivo e sul premier Matteo Renzi.
Del resto lo stesso Renzi non ha nascosto la sua gioia. Su Twitter ha scritto:
“Un risultato storico. Sono commosso e determinato adesso al lavoro per un’Italia che cambi l’Europa. Grazie #unoxuno #senza paura”
Un risultato storico che non fa altro che apparire tanto dolce per il Pd quanto amaro per il M5S, che al grido di #vinciamonoi è stato praticamente doppiato dal Partito Democratico.
Altra batosta per Forza Italia, che si ferma al 15,60%, in netto calo rispetto alle scorse politiche.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…