fisico ragazzo

Non solo ragazze: anche i maschi ossessionati da bellezza

27 Marzo 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – A quanto pare il problema dell’ossessione per la bellezza non è solo per le ragazze: anche bambini e ragazzi hanno poca fiducia e sicurezza nel proprio aspetto fisico e sono ossessionati dall’immagine.

A rilevarlo è un’indagine condotta tra 700 insegnanti inglesi, come spiega il quotidiano ‘The Independent’. In particolare emerge che il 51% degli insegnanti ritiene che bambini e ragazzi siano eccessivamente influenzati dall’immagine del proprio corpo, mentre il 63% rileva come ci sia più pressione ora sui giovani per il corpo rispetto a quanto avveniva 10 anni fa.

I bambini già a 4 anni sono preoccupati di diventare troppo grassi e non è infrequente per gli insegnanti sentirgli rifiutare di mangiare il formaggio perché li fa ingrassare.

Quando si è chiesto agli insegnanti di fare una lista delle celebrità a cui aspirano somigliare i loro scolari, il 57% ha risposto la cantante Rihanna, il 40% la pop star Harry Styles, il 38% il cantante Justin Bieber, e il 36% il calciatore David Beckham.