NEW YORK – Le migliori voci di sempre? Quella di Axl Rose per gli uomini e quella di Mariah Carey per le donne: a dirlo è la scienza. Concerthotels.com ha stilato la classifica delle cento migliori voci pop/rock in base alle prestazioni canore di molti artisti.
La classifica è stata redatta mescolando i 100 migliori cantanti di sempre secondo la rivista Rolling Stone, alcuni dei nominati ai Billboard Awards 2014 e i dati raccolti sul forum The Range Place, specializzato nella discussione sulle prestazioni vocali.
Partendo dal materiale registrato in studio di ogni singolo artista, senza considerare i live, si è andati a caccia della nota più alta e di quella più bassa eseguita dallo stesso artista nel proprio repertorio.
Ebbene, la voce migliore in assoluto per quanto riguarda i maschi si è rivelata essere quella di Axl Rose, che può vantare un’estensione vocale di cinque ottave, dal fa basso (F1) di “There was a time” e il si bemolle alla sesta (Bb7) di “Ain’t it fun”.
A tallonare l’ex Guns’n’Roses, la deliziosa Mariah Carey, che spazia dal Fa (F2) di “Sweetheart” al sol settima(G7) di “Emotions”.
Terzo classificato è Prince, quarto Steven Tyler degli Aerosmith e quinto James Brown. Completano la top ten Marvin Gaye, Christina Aguilera, David Bowie, Paul McCartney e Thom Yorke.
LE SORPRESE – La classifica ci ha regalato anche molte sorprese: non sempre infatti contempla protagonisti di classifiche e premi attuali, né rispetta sempre il peso che i singoli artisti hanno o hanno avuto nella storia della musica contemporanea. D’altronde, rispetto a fama e successo le variabili sono decisamente più imperscrutabili dell’estensione vocale.
Grande assenza in classifica, ad esempio, è quella di Madonna, da sempre snobbata per le sue possibilità canore ma indiscussa regina di stile e spesso anticipatrice di tendenze.
Miley Cyrus, invece, viene prima di Aretha Franklin. Oppure, il mitico Johnny Cash viene dopo Eminem e Justin Timberlake prima di Lou Reed.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…