ROMA- “Perché andare in vacanza all’estero quando l’Italia possiede meravigliose spiagge e limpidi mari?” è una delle frasi ricorrenti di noi italiani. Ma forse una volta era così. Ora il mare italiano è sempre più sporco. Il bilancio finale dell’edizione 2012 di Goletta Verde di Legambiente parla chiaro: ben 120 spiagge inquinate, una ogni 62 km di costa, con la maglia nera assegnata nuovamente a Calabria e Campania. Ma, a sorpresa quest’anno anche la Liguria spunta tra i siti più inquinati.
Fortunatamente, non tutte le regione sono state classificate “nere”. Regine del mare pulito restano Sardegna e Toscana.
E’ questo l’esito dell’indagine, durata due mesi, che ha monitorato lo stato di salute del mare italiano.
Presentato il 14 agosto a Roma, nel rapporto emerge che su un totale di 205 analisi microbiologiche effettuate dal laboratorio itinerante di Goletta Verde nel mare italiano i campioni risultati ”fuori legge” sono 120, di cui 100 quelli ”fortemente inquinati”, cioè con concentrazioni di batteri di origine fecale pari ad almeno il doppio dei limiti di legge.
I nemici numero uno del mare sono risultati torrenti, fiumi e canali. I ricercatori denunciano infatti l’emergenza legata alle foci dei corsi d’acqua, dove è stato rilevato l’86% dei punti inquinati. I mari più sporchi sono anche quest’anno quelli di Calabria e Campania, rispettivamente con 19 e 14 punti inquinati, mentre a sorpresa si piazza al secondo posto la Liguria con 15 prelievi risultati oltre i limiti di legge. Conferme positive invece per Sardegna e Toscana, le regioni col mare più pulito.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…