Luisa Todini, ecco chi è il nuovo presidente di Poste Italiane

Luisa Todini, ecco chi è il nuovo presidente di Poste Italiane

15 Aprile 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – La presidenza di Poste Italiane cambia verso. Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan cambiano i volti delle controllate del Tesoro e di molte presidenze, compresa quella di Poste Italiane in cui approda Luisa Todini, dal 2012 nel cda della Rai.

Dal 2009 Luisa Todini è presidente del Comitato Leonardo e dal 2004 del Foro di Dialogo italo-russo. Non solo, la Todini è anche presidente della Todini Finanziaria, della Todini Costruzioni Generali (società facente parte del Gruppo Salini dal 2010), della Ecos Energia e consigliere di amministrazione della Salini Costruttori.

Imprenditrice di nascita e giramondo per lavoro e per curiosità, la Todini piace alla destra e non dispiace anche al centrosinistra. Si legge su Europaquotidiano.it:

“Todini ha un’esperienza da manager di alto livello che parte dall’azienda di famiglia e si sviluppa sul filo delle doti personali. Possiede il 100 per cento delle azioni della Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl (settore agricolo e immobiliare). Attraverso la Todini Finanziaria controlla la Ecos Energia (energie rinnovabili) e la Proxima Srl (immobiliare) e detiene il 22 per cento della Todini costruzioni.

È stata presidente della Federazione industria europea delle costruzioni dal 2010 al 2012, del Comitato Leonardo dal 2009, del Foro di Dialogo Italo-Russo dal 2004. È membro della Fondazione Italia-Usa dal 2008. È consigliere di amministrazione della Fondazione Child dal 2012.

È stata vicepresidente dell’IPI, Istituto per la Promozione Industriale e consigliere di amministrazione della Luiss-Libera Università Internazionale Studi Sociali”

Un curriculum di tutto rispetto quello della Todini, che fa parte della nuova scommessa in “rosa” di Matteo Renzi.