Lucas compie 1 anno: nato prematuro, medici lo davano per spacciato

Lucas compie 1 anno: nato prematuro, medici lo davano per spacciato

9 Ottobre 2014 - di Claudia Montanari

RUGBY (GB) – È un piccolo miracolo Lucas. Nato gravemente prematuro e con seri problemi di salute, secondo i medici non sarebbe sopravvissuto se non con gravi disabilità. Per questo motivo avevano consigliato caldamente ai genitori del bimbo di staccare la macchina che lo teneva in vita. Ma Sylvia e Tom, mamma e papà di Lucas, non ci hanno pensato nemmeno un momento a lasciarlo andare e ora il piccolo festeggia il suo primo compleanno: è vivace Lucas, balbetta le prime parole, gattona, si tira su poi cade di nuovo giù. E sta bene.

A vederlo oggi non si direbbe che il piccolo Lucas ne ha passate così tante. Alla nascita pesava appena mezzo chilo, 520 grammi e per i primi 6 minuti dopo il parto si è pensato fosse nato morto. Quando Lucas ha iniziato a respirare aveva un’emorragia al cervello e un buco nel cuore. Il verdetto dei medici aveva fatto gelare il sangue ai genitori del piccolo: a detta dei medici del Coventry University Hospital, Lucas aveva altissime probabilità di essere disabile e il 99% di possibilità di avere una paralisi cerebrale.

Per questo, il consiglio era stato uno solo: quello di staccare la spina che lo teneva in vita e lasciarlo andare.

Ma la mamma Sylvia e il papà Tom non ci hanno pensato nemmeno per un momento a questa possibilità. Hanno lottato e combattuto ogni giorno e sono stati accanto a Lucas nei 109 giorni di terapia intensia. Poi, sono riusciti finalmente a portarlo a casa.

Oggi Lucas spegne la sua prima candelina. La mamma del bimbo ha detto:

“Mio figlio è un combattente e noi gli staremo sempre accanto”

Ora gli unici segni del suo calvario sono una miopia associata all’uso della macchina per l’ossigeno. Il calvario sembra solo un lontano ricordo, Lucas sorride e appare sereno.

Tanti auguri di buon compleanno Lucas, piccolo miracolo.