Loom Bands, bracciali colorati pericolosi per la salute? Allarme dei medici

Loom Bands, bracciali colorati pericolosi per la salute? Allarme dei medici

16 Luglio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Colorati e divertenti: i braccialetti Loom Bands sono diventati una vera e propria mania tra ragazzi, adolescenti e non solo. Eppure, potrebbero essere pericolosi per la salute.

I Loom Bands sono degli accessori realizzati con elastici colorati. Nati come articoli per bambini sono diventati richiestissimi in poco tempo anche da adolescenti e ragazzi di tutte le età ed è scoppiata una vera e propria mania. Visti al polso di numerose celebrity e star della tv (tra le quali anche Kate Middleton, David Beckham e Harry Styles degli One Direction), questi bracciali sono realizzati a mano con dei piccoli anelli di gomma che possono essere intrecciati insieme. Si tratta dunque di creazioni fatte in casa o acquistate nelle bancarelle per strada.

E proprio l’artigianalità di questi prodotti potrebbe essere una fonte di pericolo per la salute, non essendo di fatto realizzati secondo le consuete norme di sicurezza. Rispetto ad altri materiali, infatti, un elastico può agire in maniera invasiva sul nostro organismo, per esempio andando a stringere troppo sui polsi o sulle caviglie. Oppure, essendo elastici molto piccoli, potrebbero essere ingeriti.

Secondo quanto si legge su DonnaToday, un fatto sarebbe avvenuto a Bristol dove un ragazzo, addormentatosi con i bracciali nel polso, ha riscontrato gonfiore e colore violaceo.

Si tratta, per il momento, di un episodio isolato  e dunque non bisogna creare allarmismi. I medici però invitano ad utilizzare con cautela questi gadget artigianali, i cui materiali spesso sono di dubbia provenienza e senza alcuna certificazione.

Le autorità sanitarie raccomandano i genitori ad un attento controllo in merito al gioco e all’utilizzo di questi Loom Bands.