"La gnocca, istruzioni per l'uso", il libro esilarante: sicuri di conoscerla?

“La gnocca, istruzioni per l’uso”: sicuri di conoscerla? Il libro esilarante

22 Luglio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – “La gnocca, istruzioni per l’uso”, il libro divertimento che l’autrice tv e sceneggiatrice Emanuela Taschini ha scritto e  Francesca Lipari ha illustrato, firmandolo le Allegre Comari, avrà una edizione francese. Si tratta di una evoluzione importante per il libro edito da Salani e uscito a fine 2013, che riconosce il successo ottenuto in Italia.
Emanuela Taschini e Francesca Lipari hanno illustrato il loro lavoro a Cristina Tirinzoni che le ha intervistate per Cosmopolitan, mettendo in luce il carattere comico ma decisamente attuale dell’argomento.
Le Allegre Comari spiegano a Cosmopolitan il motivo per cui hanno deciso di scrivere questo libro-manuale:

Emanuela Perché ce ne era bisogno. Perché gli uomini pensano che il Monte di Venere sia una località sciistica. E non hanno idea di cosa farsene con un clitoride. Se ne stano immobili senza toccare, coccolare, giocare con quel diavolo di clitoride. Sarebbe necessario approfondirne la conoscenza.  La vagina è una parte anatomica sconosciuta ancora ai più ed è trattata, insieme al piacere femminile, con la più becera ignoranza. Invece che con le delicate attenzioni che merita. Fingono di sapere tutto sull’argomento, in realtà sanno poco o hanno un sacco di dubbi dopo duemila anni di evoluzione (si fa per dire) su come ci si rivolge a lei, cosa fare per appagarla.Francesca Un giorno chiacchierando, fra amiche e scambiandoci le reciproche confidenze, abbiamo riso delle nostre disavventure e in quel momento è nata l’idea di realizzare un libretto di istruzioni d’uso (per loro). Un manuale di sopravvivenza (per noi ragazze) per farci rispettare fra una risata e l’altra. E rendere chiaro il concetto: la gnocca ama gli uomini che si dedicano a lei, che si avventurano nei suoi territori con slancio, passione e al tempo stesso con attenzione. Ma prima di ogni altra cosa ricordatevi di amarla”

Poi, spiegano la scrittura comica:

Francesca La sessualità è comica, è anche comica.

Emanuela Non è una cosa facile parlare di sesso senza cadere nella volgarità! Ridere e far ridere: l’antidoto più vecchio del mondo per trovare la forza di affrontare i problemi, superare l’imbarazzo e vedere le cose da un punto di vista alternativo al solito. L’ironia e la comicità sono un modo per cercare di non sprofondare nelle ansie, nelle tragedie del quotidiano. Un modo per affrontare il tema senza fare sentire i nostri messi troppo in discussione”

Infine, un suggerimento a tutte le ragazze:

“Emanuela Sarà una lettura istruttiva anche per noi. Il libro intero è un invito anche alla presa di coscienza femminile. Del femminile vogliamo raccontare, a modo nostro, anche gli aspetti più liberi e più riusciti. Forse non sarà possibile eliminare del tutto il masochismo femminile, ma almeno, conoscendo i suoi meccanismi, si potrà tentare di ridurre il danno.

Francesca Non si sa mai abbastanza. A  un certo punto ti vien anche da pensare “Non è che magari la mia Vagina è strana, diversa dalle altre, chennesò, magari sa di catrame…”

Foto: Pagina Facebook “La gnocca istruzioni per l’uso”

 

Tags