Kanye West e Bianca Censori: le regole choc che avrebbe imposto alla moglie

Kanye West concerto a Campovolo: le proteste di Anpi e NonDaSola

16 Ottobre 2023 - di Claudia Montanari

Il possibile concerto di Kanye West a Campovolo, Reggio Emilia, ha suscitato polemiche prima ancora di essere ufficialmente confermato. L’Associazione dei partigiani (Anpi), il gruppo femminista “NonDaSola”, e Casa Cervi hanno espresso il loro forte dissenso nei confronti dell’evento. Le critiche si concentrano sulle dichiarazioni filonaziste del rapper e sulla sua relazione con Bianca Censori.

Le Dichiarazioni di Kanye West e le Reazioni

Le preoccupazioni principali derivano dalle dichiarazioni filonaziste fatte da Kanye West durante un’intervista a InfoWars nel dicembre 2022. Il rapper aveva dichiarato di ammirare Hitler, suscitando indignazione e critiche. Ermete Flaccadori, presidente regionale dell’Anpi di Reggio Emilia, ha dichiarato di essere esterrefatto dalle affermazioni di West, sottolineando l’incomprensione del rapper sulla storia di Hitler. Flaccadori ha evidenziato il forte legame di Reggio Emilia con la resistenza alle idee di Hitler e ha espresso la sua opposizione al concerto.

La Posizione di Casa Cervi e NonDaSola

Albertina Soliani, presidente di Casa Cervi, ha dichiarato che le idee politiche di Kanye West sono inaccettabili e in contrasto con la storia di resistenza di Reggio Emilia. Soliani ha esortato l’artista a rimanere a casa sua, sottolineando l’importanza di sostenere chi lotta per principi positivi anziché chi esalta l’odio.

L’associazione femminista “NonDaSola” si è unita alle critiche contro Kanye West, citando le controversie sulle relazioni del rapper e alcuni testi misogini delle sue canzoni. L’associazione ha dichiarato che il modello maschile violento promosso da West ha un costo per le donne e ha invitato a smettere di dare risonanza a rapper misogini.

Possibile Slittamento del Concerto

Il concerto, ancora non ufficializzato, potrebbe subire uno slittamento al 27 ottobre, una settimana dopo la data inizialmente prevista del 20 ottobre. Il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, ha criticato l’organizzazione dell’evento in così poco tempo e ha invitato a evitare situazioni di incertezza che coinvolgono istituzioni e forze dell’ordine.

La polemica attorno al possibile concerto di Kanye West evidenzia la sensibilità della città di Reggio Emilia nei confronti di artisti con posizioni politiche e ideologiche contestate.

Tags