Italia, baby genitori in aumento: cresce il numero degli adolescenti con figli

Italia, baby genitori in aumento: cresce il numero degli adolescenti con figli

10 Ottobre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Sempre più genitori baby in Italia: aumentano infatti gli adolescenti che hanno figli. Anche l’atteggiamento delle famiglie è cambiato. Dopo lo choc iniziale, i nonni si rassegnano al fatto di doversi prendere cura dei nipotini  e di aiutare i figli a mantenerli, anche economicamente.

Secondo l’associazione Save The Childern, nel nostro Paese ci sono circa 10mila mamme adolescenti, di cui 2500 sotto i 16 anni. E la media dell’età tende ad abbassarsi. Questo è il motivo per cui l’organizzazione internazionale ha lanciato il progetto “Spazio Mamme” al fine di sostenere le baby madri nei primi mesi che seguono la fine della gravidanza. E a questo punto ci si chiede se i giovani che decidono di mettere al mondo un figlio siano realmente consapevoli della scelta fatta, oppure si tratta semplicemente di ignoranza e carenza di nozioni basilari relative all’educazione sessuale.

“L’atteggiamento moderno dei genitori è quello di dire ai figli: ti tiro fuori io dai guai. Ma dovrebbero metterli nella condizione di non entrarci mai”, spiega il sessuologo Marco Rossi su Grazia. “I ragazzini hanno rapporti sessuali sempre più precoci, ma senza sapere quasi niente perché l’informazione passa dal web ai coetanei”, specifica.

Il caso dei baby genitori di Treviso, lui 12 anni e lei 13, che hanno avuto il loro primo figlio in età così precoce, è uno degli esempi più recenti portati alla luce dalla cronaca alcune settimane fa. Il bimbo nato dalla loro relazione, oggi ha tre mesi. E’ stato partorito a fine giugno, quando la ragazzina era ancora tredicenne. Da poco la mamma ha compiuto 14 anni e così ha così potuto riconoscere il figlio, come previsto dalla legge. Ma anche in questo caso, sono i nonni materni a prendersene cura.