Categories: attualità

iPhone, nuovo virus: attenzione, non impostate questa data

ROMA – iPhone, nuovo virus: attenzione, non impostate questa data. Mai impostare la seguente data: 1 gennaio 1970. Pena? Il completo e assoluto tilt del nostro iPhone che, a causa di un bug, diventerebbe di fatto inutilizzabile. Questo bug non comprende tutti i dispositivi Apple ma “solo” iPhone 6s, 6, 5s, ma anche iPad Air, iPad Mini 2 e iPod Touch con processore 64-bit. Inserire, per sbaglio o per diletto, quella data sui suddetti dispositivi Apple lo renderebbero letteralmente fuori uso, inservibile, irrecuperabile. In sostanza: un ammasso di latta senza utilità. Si legge sull’Huffington Post:

“Numerosi utenti hanno raccontato sui social network le loro esperienze alle prese con la “data killer”: molti di loro hanno ammesso di essersi lasciati affascinare da un invito circolato in rete che prometteva di ottenere la “modalità vintage” del dispositivo, una volta impostato al primo gennaio 1970. Un video su Youtube di Zach Straley, che in pochi giorni ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni, mostra cosa accade una volta cambiata la data: il dispositivo si blocca sulla schermata di accensione e non è più possibile l’accesso al sistema operativo. Neanche la modalità di ripristino darebbe una mano: anche questa verrebbe messa ko. Cosa fare, allora? Sui social network alcuni utenti vociferano che una soluzione potrebbe essere quella di togliere la batteria, ma è un’operazione quasi impossibile da fare su molti dispositivi Apple, soprattutto in assenza di strumenti specifici. Se si cede alla tentazione di provare a tornare indietro nel tempo, dunque, la cosa migliore da fare (e forse anche l’unica) è portare lo smartphone in assistenza”.

Cosa ne pensa Apple? Per ora, l’azienda non si è ancora pronunciata e non ha dato spiegazioni:

“Come riporta il sito “Science Alert”, la data potrebbe corrispondere all’inizio del cosiddetto “Tempo Unix”: nei sistemi operativi Unix e Unix-like il tempo viene gestito prendendo come punto di riferimento la mezzanotte del primo di gennaio 1970 (detta epoca). Reimpostare la data allo scoccare dell’Epoca Unix potrebbe essere fatale: chi è curioso per natura, dunque, farà meglio, almeno per questa volta, a rimanere con il dubbio”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago