manifestazione contro violenza sulle donne in India

Ragazza violentata e uccisa in India: 5 uomini rischiano pena di morte

7 Gennaio 2013 - di Claudia Montanari

NEW DELHI – Sono in tutto 5 gli uomini sospettati di sequestro, stupro e omicidio della ragazza di 23 anni morta in un ospedale a Singapore dopo le violenze subite.

I cinque uomini sono accusati dal tribunale di New Delhi davanti a cui sono comparsi stamani. La prossima udienza del processo è stata fissata per giovedì. Un sesto sospettato, un giovane di 17 anni, verrà giudicato da un tribunale minorile.

Se ritenuti colpevoli, i cinque uomini rischiano la pena di morte. Attorno all’edificio dove si è svolta l’udienza, riferisce la Bbc, sono state allestite rigide misure di sicurezza. La vittima infatti, insieme a un amico, era stata aggredita su un autobus di New Delhi lo scorso 16 dicembre e la vicenda ha suscitato profondo sdegno in tutta l’India dando luogo anche a manifestazioni violente.

Nel frattempo, quattro poliziotti coinvolti in un’altra sospetta vicenda di stupro e di omicidio contro una giovane di 21 anni, sono stati sospesi dal servizio a causa della loro gestione del caso. Il corpo della giovane era stato ritrovato senza vita sabato.

Il padre della ragazza, un operaio di Noda, quartiere alla periferia di New Delhi, ha riferito alla Bbc che la figlia era stata violentata da un gruppo di uomini. La polizia, ha raccontato l’uomo, aveva ritardato ad entrare in azione quando era stata denunciata la scomparsa della giovane, sostenendo che la ragazza era fuggita con un amico.

Fonte: Adnkronos