ROMA – Buone notizie per l’economia, almeno per le donne: le imprese a conduzione femminile hanno visto crescere i propri affari dell’1,6% rispetto al 2012. Una tendenza che va di pari passo con la creazione di nuove aziende al femminile: nei primi sei mesi del 2013 ne sono nate 61mila nuove, quasi 4mila più dello stesso periodo del 2012. Delle nuove imprese una su dieci è aperta da una straniera.
I dati arrivano dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat. Ma le notizie positive valgono per tutta Italia: se la Lombardia, con 172.485 imprese femminili, è in cima alla classifica (con un +3% nel giro d’affari), si segnalano anche le imprenditrici del Lazio (quasi 120 mila, +2,9%), del Veneto (quasi 100.000, +2,7%) e della Puglia (82.700, +2,1%).
Un contributo alla ripresa arriva anche dalle imprenditrici straniere: nel secondo trimestre del 2013 sono loro l’8,1% del totale delle imprese femminili, (+4,6% rispetto all’anno precedente). Nei primi sei mesi dell’anno ci sono stati 431 nuove aziende gestite da straniere in più rispetto al primo semestre dello scorso anno.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…