25 aprile musei gratis

Il 25 aprile musei e parchi archeologici statali aperti gratis

24 Aprile 2023 - di Claudia Montanari

Martedì 25 aprile 2023, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. È la prima volta nella storia repubblicana.

All’iniziativa #domenicalmuseo (12 giornate l’anno), quindi, si aggiungono altre 3 date ad accesso libero nei luoghi della cultura: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre.

“Il 25 aprile sarà la prima di 3 nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la nostra Nazione un momento di condivisione del nostro patrimonio culturale, fattore determinante di identità in cui tutti gli italiani possono riconoscersi. Invito cittadini e turisti a godere di questa opportunità nel giorno della Liberazione”, dichiara il Ministro Sangiuliano.

Oggi 24 aprile, considerato il ponte festivo, molti istituti hanno differito la tradizionale chiusura del lunedì e resteranno aperti.

25 aprile musei gratis, l’elenco sul sito del Ministero

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. Tutte le info sul sito del Ministero.

L’elenco dei luoghi d’arte da visitare senza dover pagare il bigletto è ricco. A Roma, tra i tanti, il museo etrusco, il Pantheon, Caracalla e le Terme di Diocleziano. Ingresso gratuito anche per il Parco archeologico dell’Appia Antica e quello di Ostia Antica e per le ville storiche di Villa Adriana e Villa D’Este, compreso il Santuario di Ercole Vincitore, oltre che per i musei benedettini di Subiaco.