H&M, un capo indigna il web: "Tuta come le divise di peshmerga curde"

H&M, un capo indigna il web: “Tuta come le divise di peshmerga curde”

9 Ottobre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Una tuta che sembra ispirata alla divisa indossata dalle combattenti curde che lottano in Siria contro gli jihadistiH&M ha tenuto a precisare subito:la somiglianza non è stata intenzionale. E ne siamo certi, ma la tuta verde della collezione donna a/i 2014 ha attirato polemiche e discussioni a non finire e, di fatto, la somiglianza è netta: un verdone forse poco più scuro, una cintura in vita leggermente più sottile, abbinata a stivaloni solo meno malconci. Il capo della nuova collezione di H&M, in vendita negli store per la modica cifra di 19,90 euro, ha attirato la rabbia di decine di curdi e non solo che hanno interpretato il capo di abbigliamento come una provocazione inopportuna.

Come si legge sul Daily Mail, il colosso svedese dell’abbigliamento H&M si è immediatamente scusato affermando che si tratta di una pura coincidenza: lo stile militare va di moda, così come le tute. Ida Stahlnacke, capo ufficio stampa globale di H&M, ha dichiarato:

“Siamo davvero dispiaciuti di aver offeso qualcuno con questo capo, naturalmente non è mai stata nostra intenzione. Nell’ultima stagione abbiamo assistito a una crescente domanda di tute intere e ora offriamo una scelta di tute in vari colori e materiali, dal denim al rosso scuro”. La tuta in questione è confezionata in un materiale leggero e confortevole e fa parte di una collezione più ampia in verde militare, uno dei colori di tendenza della stagione”

Tags