ROMA – Una tuta che sembra ispirata alla divisa indossata dalle combattenti curde che lottano in Siria contro gli jihadisti. H&M ha tenuto a precisare subito:la somiglianza non è stata intenzionale. E ne siamo certi, ma la tuta verde della collezione donna a/i 2014 ha attirato polemiche e discussioni a non finire e, di fatto, la somiglianza è netta: un verdone forse poco più scuro, una cintura in vita leggermente più sottile, abbinata a stivaloni solo meno malconci. Il capo della nuova collezione di H&M, in vendita negli store per la modica cifra di 19,90 euro, ha attirato la rabbia di decine di curdi e non solo che hanno interpretato il capo di abbigliamento come una provocazione inopportuna.
Come si legge sul Daily Mail, il colosso svedese dell’abbigliamento H&M si è immediatamente scusato affermando che si tratta di una pura coincidenza: lo stile militare va di moda, così come le tute. Ida Stahlnacke, capo ufficio stampa globale di H&M, ha dichiarato:
“Siamo davvero dispiaciuti di aver offeso qualcuno con questo capo, naturalmente non è mai stata nostra intenzione. Nell’ultima stagione abbiamo assistito a una crescente domanda di tute intere e ora offriamo una scelta di tute in vari colori e materiali, dal denim al rosso scuro”. La tuta in questione è confezionata in un materiale leggero e confortevole e fa parte di una collezione più ampia in verde militare, uno dei colori di tendenza della stagione”


Christophe Petit Tesson/MAXPPP - 26/09/2014 ; TAZA ; IRAQ - Des femmes combattantes kurdes du PKK s'entraine dans un camp militaire proche du front au sud de Kirkouk. L'organisation independentiste Kurde de Turquie participe au cote des peshmerga irakien au combat contre l'etat islamique. PKK females rebels in a camp in Taza, south of Kirkuk on September 26, 2014. PKK participates at the fight against islamic state with the peshmergas. 25 anni della lotta del PKK LaPresse -- Only Italy












