calendario

Il giorno perfetto: giovedì sesso, venerdì shopping…

3 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – E se esistesse un vero e proprio calendario sui giorni adatti per avere successo nella vita in tutti i campi? Un calendario, insomma, che ti dica se sia proprio una buona idea sposarsi di giovedì o sabato oppure chiedere un aumento di stipendio il lunedì.

Ora, i giorni giusti per le varie attività quotidiane sono state individuate da un’indagine dell’associazione dei consumatori “Wich?”, che si occupa, tra le altre cose, di fare sondaggi su usi e consumi in tutto il mondo.

Così è apparso che il mercoledì è il giorno giusto per chiedere un aumento, giovedì quello per fare sesso e venerdì per smettere di fumare.

L’indagine è riportata dal Sun, che elenca attività e giorni migliori per svolgerle.

Lunedì. È il lunedì il giorno adatto per comprare una macchina fotografica o qualche altro ritrovato tecnologico. Gli ultimi dati sulle vendite rivelano che di lunedì spesso le aziende fanno gli sconti, dopo le vendite del fine settimana.

Martedì. Se avete voglia di andare al ristorante o fare un barbecue non aspettate il week-end. Statisticamente il martedì è il giorno in cui piove di meno, e quindi non si rischiano acquazzoni sulla griglia. Per quanto riguarda poi i ristoranti, durante il fine settimana spesso non arriva merce fresca, quindi il lunedì va evitato. Ma il martedì si può essere quasi certi che tutto è fresco.

Mercoledì. È il giorno migliore per fare shopping o acquistare biglietti aerei. Secondo Which di mercoledì si trovano biglietti anche del 35% meno cari rispetto a quelli di giorni come il venerdì. Giornata ideale anche se volete fare shopping senza la ressa del venerdì: mercoledì è il giorno in cui i negozi sono meno affollati. Giornata fortunata pure per chi vuole chiedere un aumento di stipendio: lo dicono sette dirigenti su dieci, secondo i dati raccolti dall’agenzia di collocamento Office Angels.

Giovedì. È il giovedì il giorno migliore per dedicarsi al sesso. Il momento perfetto è la mattina. Lo sostengono niente di meno che i ricercatori della London School of Economics. I professori londinesi hanno scoperto che in quel momento della settimana il livello naturale di cortisolo (che stimola gli ormoni sessuali) è al massimo.

Venerdì.  Chi volesse sposarsi, smettere di fumare o vendere casa lo faccia il venerdì. I novelli sposi vedranno i prezzi per la cerimonia molto più bassi, visto che il venerdì è ritenuto giorno non amato da chi si sposa e preferisce il sabato. I fumatori incalliti possono trarre forza dall’avvicinarsi del week-end per mettere in pratica i propri propositi. Mentre secondo l’agenzia immobiliare americana Redfin ha dimostrato che mettere in vendita la propria casa subito prima del fine settimana moltiplica le possibilità di successo.