Giorgio Armani

Olimpiadi 2012. Armani: “lo sport è un modo di essere”

14 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – “Un modo di essere e di vivere”. Così Giorgio Armani definisce lo sport in occasione della presentazione delle divise degli atleti italiani che parteciperanno a Londra 2012.

Un guardaroba modulare che lui stesso ha disegnato all’insegna, spiega, del “nulla di superfluo”, questa la cifra stilistica delle divise. E, riguardo le Olimpiadi, dice: “Spero di poter andare. Io normalmente a quell’epoca sono in vacanza, ma questa è un’occasione che non va persa”.

Per Giorgio Armani lo sport è fondamentale per celebrare ogni giorno lo spettacolo che è il nostro corpo: “Amo il corpo umano profondamente: è veramente un miracolo. Il che significa anche sport, significa mettere a fuoco questo corpo. D’altra parte, la moda fa lo stesso, mette a fuoco il corpo in qualche modo. Quindi mi sembra logico che la mia passione per la moda si possa tranquillamente trasferire allo sport”.

Quando è arrivata l’offerta di vestire la nazionale italiana “sono rimasto lusingato” confessa lo stilista che si dice “molto felice di essere in compagnia” di altri colleghi, quali Ralph Lauren (che vestirà la squadra americana) e Stella McCartney (che ha disegnato le divise per il team inglese). “Il fatto che un creativo vesta sportivi in una occasione come questa, non è una novità c’è sempre stata. Nelle ultime Olimpiadi – ricorda – c’erano firme che indicavano l’origine di quel tipo di prodotto e di immagine. Questa volta è toccato a me e ho gioito nel mio intimo di questa occasione”. Anche perchè essere patriottici è importante per Armani, “al mille per mille”, dice.

Infine una battuta sui suoi sport preferiti: “il tennis, e il nuoto soprattutto. Io stesso pratico un’ora e mezza di ginnastica al giorno, senza fatica, dalla corsa su tapirulan, qualche peso, aerobica, pilates”. Tra le discipline che hanno meno risonanza la preferita è “il salto in alto: è affascinante, miracoloso. L’asticella che si sposta avanti sempre ” è un po’ l’idea della mia vita”.

 

Fonte: Adnkronos