Gelosia tra amiche: quando lei è più bella di te

Gelosia tra amiche: quando lei è più bella di te

18 Dicembre 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Noi siamo carine, mediamente in forma, ci curiamo, ma non disdegnamo nemmeno le uscite in jeans e maglietta e dopo una nottata in giro ci svegliamo immancabilmente con delle occhiaie da panda. Lei invece è drammaticamente bella, sexy anche quando va a fare la spesa e, che abbia dormito solo un paio d’ore o un’intera giornata, ha sempre un viso luminoso e splendente… Chi è? È la nostra amica; è simpatica, presente, affettuosa, ma ha un unico grande difetto: è molto più bella di noi.

A chi non è capitato di avere un’amica molto più bella, che inevitabilmente ci mette in imbarazzo e ci fa sentire nettamente inferiore? La questione della gelosia fra donne è antica quasi quanto il mondo, ma quando questo sentimento si intromette nell’amicizia e si declina a suon di paragoni e di canoni estetici, può diventare davvero un problema.
Come fare dunque a gestire l’amicizia con un’amica più bella senza sentirsi sminuite ? Sembra complicato, soprattutto quando ci si mettono di mezzo le conquiste maschili, eppure, partendo da alcune considerazioni, è possibile mantenere un rapporto sereno e imparare anche ad essere più sicure di se.

Molti psicologi sostengono che, per riuscire a non sentirsi schiacciate da una persona che apparentemente attrae molto più l’attenzione di noi, bisogna capire che la bellezza non rende immuni da delusioni, problemi o frustrazioni; la nostra amica potrà anche essere meravigliosa, ma questo non la renderà certo meno umana di noi e anche lei, come noi, dovrà affrontare gioie e dolori nella vita.
Una seconda riflessione importante da fare prima di rovinare un’amicizia solo perché ci sentiamo meno belle o sexy, riguarda i paragoni. Ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, quindi paragonarsi di continuo all’amica più bella equivale solo ad una perdita di tempo; senza contare che questo tipo di atteggiamento finisce per renderci meno spontanee e quindi meno attraenti.
Poi, perché non vedere anche i lati positivi della faccenda? Un’amica più bella può spronarci a prenderci più cura di noi, può essere uno stimolo per migliorare non solo il nostro aspetto fisico, ma anche altre parti di noi di cui non ci interessiamo abbastanza; potremmo scoprire infatti che, per essere socialmente riconosciute o per attirare l’attenzione di un uomo, basta essere più curiose, interessate ecc…

Malgrado la nostra società sia sempre più attenta all’estetica e all’apparenza, non si può non ricordare che la bellezza non è una virtù, ma semplicemente uno stato di cose, destinato a deperire e a trasformarsi come tutto il resto; alla luce di ciò, perché dare ad essa tanta importanza? Meglio goderne con leggerezza e guardare oltre: anche la vostra bellissima amica ve ne sarà grata!