Francois Hollande farina 03

Hollande cosparso di farina da una donna durante un meeting: le foto

2 Febbraio 2012 - di Claudia Montanari

PARIGI – Generalmente con la farina ci si fanno i dolci. Le donne più dediziose o quelle ancora attaccate ai sapori di una volta, al massimo la utilizzano per fare il pane o la pasta in casa. Invece ieri in Francia è accaduto qualcosa che di certo Francois Hollande, candidato socialista alle prossime elezioni presidenziali francesi, non si sarebbe aspettato.

Durante il suo intervento sul problema della casa a una manifestazione della Fondazione Abbe’ Pierre è stato letteralmente cosparso di farina in un gesto di protesta. Una donna si e’ avvicinata a Hollande al termine del suo discorso e proprio mentre quest’ultimo si accingeva a firmare il cosiddetto ”contratto sociale” della Fondazione sul problema degli alloggi gli ha gettato addosso la farina.

La donna è stata subito allontanata dal servizio di sicurezza. Secondo Hollande si è trattato del gesto di ”una persona irresponsabile” che ha cercato di ”utilizzare questa riunione per altri fini”.

”Sono i rischi del mestiere”, ha commentato Hollande. ”Mi assumo i rischi che deve assumersi un candidato. Se voglio andare verso i francesi, mi assumo le mie responsabilita’ e i miei rischi. Ci sarà sempre una persona più distrubata di altre, certo, se viene intercettata prima, meglio metterla da parte, evitare che venga verso di me. Per il resto sono i rischi del mestiere”, ha affermato Hollande, aggiungendo che la donna è ”una persona chiaramente irresponsabile, diciamo cosi”.

Foto LaPresse

Francois Hollande farina 02

Francois Hollande farina 01