Francesco De Gregori, lettera di deputati Pd: "Torni a credere"

Francesco De Gregori, lettera di deputati Pd: “Torni a credere”

1 Agosto 2013 - di Claudia Montanari

ROMA –  I deputati del Pd chiedono a Francesco De Gregori di cercare di “tornare sui suoi passi”. Una lettera indirizzata al maestro di musica per chiedergli di “tornare a crederci“:

“Caro maestro, ti preghiamo di riprovare a “crederci“, di tornare a leggere i giornali, di ricominciare a seguire la politica e il Partito democratico. Noi conserveremo l’intervista, la ricorderemo come un errore e una critica eccessiva, tenendo a mente che non è da un calcio di rigore sbagliato che si giudica un giocatore”.

Così i deputati del Pd Michele Anzaldi, Marina Berlinghieri, Lorenza Bonaccorsi, Ernesto Carbone, David Ermini, Luigi Famiglietti, Davide Faraone, Federico Gelli, Ernesto Magorno, Giovanna Martelli, cercano di convincere Francesco De Gregori a tornare sui propri passi, dopo che il cantautore, in una intervista al Corriere della Sera, aveva denunciato il suo disinteresse per una sinistra “persa tra slow food e piste ciclabili”, annunciando che non avrebbe più votato.

E ancora, si legge nella lettera:

“Il nostro ‘generale’ annuncia che non voterà più la sinistra. E’ già accaduto con Ivano Fossati, con Nanni Moretti: oramai siamo avvezzi alle critiche dei nostri artisti e intellettuali di riferimento, anche quelle più cattive. De Gregori, però, non è un semplice artista: De Gregori è la nostra storia, anzi ‘la storia siamo noi.Le prime manifestazioni, le prime feste, i primi funerali (come quello di Peppino Impastato). Sono passati tanti anni, siamo invecchiati tutti, sicuramente lo siamo noi, ma non possiamo credere che il nostro maestro sia invecchiato così male da dirci ‘il verbo credere non dovrebbe appartenere alla politica”.

Continuano i deputati del Pd:

“Giusto, siamo cambiati ma non solo noi. Il De Gregori di ieri non ci avrebbe mai detto: ‘tassatemi quanto volete, ma non pretendete di rappresentarmi’. Non ci avrebbe mai preso in giro sulle piste ciclabili e le mancate critiche al sindacato, dimenticando le battaglie ambientaliste, per la salute sui luoghi di lavoro, sulla scuola. Non avrebbe mai semplicemente sostenuto che ‘con questo sistema, tanto vale scegliere i parlamentari sull’elenco del telefono’, senza aver detto in questi anni neanche una parola sulle battaglie parlamentari contro il Porcellum promosse da alcuni deputati coraggiosi come Roberto Giachetti che si è sottoposto anche a 123 giorni di digiuno senza riuscire però a raggiungere l’obiettivo di ottenere il cambio della legge elettorale. Per non parlare della mozione bocciata dal Parlamento solo due mesi fa”.

 

Tags

pd