Forbes, le 100 donne più potenti del mondo: 3 italiane in classifica, ecco quali

Forbes, le 100 donne più potenti del mondo: 3 italiane in classifica, ecco quali

27 Maggio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Forbes, le 100 donne più potenti del mondo: 3 italiane in classifica, ecco quali. Sono 3 le donne italiane che si sono aggiudicate un posto nell’annuale classifica di Forbes sulle 100 donne più potenti del mondo. Federica Mogherini, Alto rappresentante europeo per la politica estera e di sicurezza, Miuccia PradaFabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra. La Mogherini si è piazzata al 36esimo posto, scalzando la regina Elisabetta che è solo 41esima. Miuccia Prada è stata invece inserita al 79esimo posto mentre la scienziata del Cern Fabiola Giannotti all’83esimo.

Il primo posto se lo è aggiudicato, per il quinto anno consecutivo, la cancelliera tedesca Angela Merkel. Una posizione tuttavia a rischio nel 2016 se Hillary Clinton, oggi seconda in classifica, vincerà la corsa alla Casa Bianca. Un sorpasso che plausibile, sottolinea Forbes, dato che sin dalla creazione dell’ormai tradizionale classifica nel 2004 Hillary è sempre stata nelle prime posizioni. Se tre italiane sembrano poche, va sottolineato che vi sono soltanto 12 donne europee nella lista, che è dominata dalle americane (ben 59), seguite dalle asiatiche (18). America Latina e Medio Oriente sono a quota quattro, mentre le africane sono tre.

Fra le prime dieci donne più potenti del mondo troviamo poi l’americana Melinda Gates per la sua attività filantropica, la presidente della Federal Reserve Janet Yellen, la Ceo di General Motors Mary Barra, la presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, la presidente del Brasile Dilma Rousseff, il direttore operativo di Facebook Sheryl Sandberg, la Ceo di Youtube e Google Susan Wojcicki e la first lady americana Michelle Obama.

Questi i primi dieci posti

1) Angela Merkel, Cancelliere della Germania
2) Hillary Clinton, candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti. Ex Segretario di Stato nella prima presidenza Obama
3) Melinda Gates, Copresidente della Bill & Melinda Gates Foundation, Stati Uniti
4) Janet Yellen, Presidente della Federal Reserve Bank, Stati Uniti
5) Mary Barra, CEO, General Motors, Stati Uniti
6) Christine Lagarde, Managing Director, Fondo monetario internazionale, Francia
7) Dilma Rousseff, Presidente del Brasile
8) Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer di Facebook, Stati Uniti
9) Susan Wojcicki, Ceo di Youtube, Stati Uniti
10) Michelle Obama, First Lady, moglie del presidente degli Stati Uniti

Tags