Christy Turlington

Christy Turlington : “No alla Festa della mamma”

8 Maggio 2012 - di Claudia Montanari

ROMA- Boicottare la festa della mamma. Al solo suono di queste parole la maggior parte delle persone potrebbe inorridire. È invece l’intento di Christy Turlington, che letteralmente si scaglia contro la festa della mamma. E lo fa per una buona causa. Il punto è, secondo l’ex modella, che la festa della mamma è diventata ormai una ricorrenza consumistica, in cui ci si dimentica di ciò che è davvero importante, per esempio le ancora tantissime donne che nel mondo muoio di parte perché non assistite o assistite male. Proprio per questo motivo Christy ha deciso di creare il No Mother’s day da un progetto della sua associazione benefica Every Mother Counts. La modella ha un obiettivo importantissimo, ovvero quello di dare il giusto risalto e fermare il tremendo fenomeno delle morti di parto.

Così, in vista della festa della mamma, la modella vuole dire basa alle morti di parto: “Il giorno della Festa della Mamma moriranno mille donne. Non per vecchiaia. Non di cancro, ma perché stanno per diventare madri. Il 90% di queste morti possono essere evitate, ma solo se la consideriamo una priorità”.

Save the Children ha recentemente denunciato il fatto che nel mondo 48 milioni di donne partoriscono senza assistenza professionale e ben 2 milioni completamente sole. Questo ovviamente ha delle conseguenza tragiche in moltissimi casi, sia per la mamma che per il bambino.“Essere donna in molte parti del mondo significa oggi anche tutto ciò, vedere a rischio o addirittura drammaticamente negato il diritto alla salute e alla vita per se stessa e il proprio bambino”, ha sottolineato Valerio Neri Direttore Generale Save the Children Italia. Tra i paesi più a rischio figurano Afganistan, Niger, Guinea Bissau, Yemen, Chad, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Mali, Sudan, Repubblica Centro Africana come riportato dal 12esimo Rapporto sullo Stato delle Madri del Mondo di Save the Children.

La Turlington ha scelto, come testimonial della sua campagna, delle donne molto impegnate socialmente come Debra Messing (la Grace di “Will e Grace”) e Jennifer Connelly.

La modella vuole ricordate a tutti che “una madre che scompare crea un buco nel mondo”, e si chiede come sia possibile voler festeggiare con cose futili come cioccolatini e fiori quando ci sono ancora milioni di donne che muoiono per mettere al mondo i loro figli.